IERI SERA RIUNITA LA COSTITUENTE DI CENTRO

Ieri sera, presso la sede dei DdC, si è riunita la Costituente di Centro. All’incontro hanno preso parte gli organismi direttivi degli EPS e dei DdC.
Oggetto della riunione l’esame del percorso per la costituzione di una nuova forza politica con particolare attenzione al manifesto e al programma di azione che, attraverso un dibattito molto partecipato, stanno prendendo corpo e si stanno  delineando nei loro tratti essenziali.

Molti dei presenti hanno sottolineato come la nuova forza politica e il manifesto che le darà origine dovranno caratterizzarsi fortemente con gli ideali e con i valori che stanno alla base dei nostri riferimenti culturali che sono quelli del cattolicesimo liberale e del popolarismo europeo.
La Costituente di Centro ha poi espresso forti perplessità rispetto alla congiuntura economica che il Paese sta vivendo e grande preoccupazione per l’assenza di un progetto di sviluppo che possa ridare ossigeno alla nostra economia.

La Costituente di Centro ha anche avviato una riflessione sulla posizione della Repubblica di San Marino nel contesto internazionale ed in particolare rispetto all’Unione Europea.  Il ragionamento avviato dovrà tenere in debita considerazione anche il quesito referendario che nel 2011 chiamerà i cittadini ad esprimersi su tale argomento. La volontà dei cittadini che hanno sottoscritto il quesito propositivo e la decisione del Collegio Garante sono fatti che ogni forza politica deve considerare attentamente. Il tema Unione Europea è complesso e va affrontato con equilibrio senza posizioni e scelte preconcette.

La Costituente di Centro continuerà i lavori preparatori per la nascita della nuova forza politica che avrà luogo ad inizio 2011 e si adopererà, nell’immediato, per l’organizzazione di un evento pubblico sul tema della politica estera che sarà proposto nelle prossime settimane.
 

Costituente di Centro (DdC – EPS)