Sarà Casa Vacanze Stella, in via Alfredo Pinzon 310/b, ad accogliere dal 5 al 7 settembre uno dei più rilevanti appuntamenti politici della stagione: la “New Direction Academy – Identity, Community and Conservative European Vision”. Tre giorni di incontri, dibattiti e formazione nei quali esponenti di primo piano del panorama politico italiano ed europeo, giovani amministratori, intellettuali e dirigenti si confronteranno sulle priorità strategiche del conservatorismo in Europa.
Promossa da New Direction, il think tank dei conservatori e riformisti europei (ECR), l’iniziativa nasce con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la rete dei conservatori in Italia e dare un contributo alla costruzione di una nuova visione politica per l’Europa, basata su identità, comunità e tradizione.
Tra i maggiori protagonisti attesi, l’on. Nicola Procaccini, Presidente della Fondazione New Direction, l’on. Mario Mantovani, europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Affari Giuridici del Parlamento europeo, il Ministro Tommaso Foti, il Ministro Daniela Santanchè, Arianna Meloni, Giovanni Donzelli, Carlo Fidanza e Antonella Sberna, insieme a numerosi parlamentari, sindaci, dirigenti locali e rappresentanti istituzionali.
“La New Direction Academy è un laboratorio di idee, formazione e azione politica. Un’occasione unica per confrontarsi e rafforzare la nostra strategia. Il pensiero conservatore non è un’idea statica, ma una visione dinamica capace di affrontare le sfide del futuro. L’obiettivo è costruire un’Europa unita nella diversità, che rispetti le identità, le tradizioni, le radici culturali e religiose dei popoli europei”, ha dichiarato Nicola Procaccini.
“Vogliamo plasmare un’Europa che superi l’omologazione burocratica, che valorizzi la storia dei popoli e che dia concretezza ai valori del conservatorismo. New Direction può e deve diventare il braccio culturale e politico del nostro impegno, sostenendo la leadership di Giorgia Meloni in Italia, in Europa e nel mondo”, ha aggiunto Mario Mantovani.
Il programma: dai giovani alla cultura, dall’identità al ruolo dell’Italia in UE
Venerdì 5 settembre
18:00 – Apertura lavori con interventi di Mario Mantovani, Carlo Fidanza, Giovanni Donzelli ed Elisabetta Gardini
Saluti istituzionali del Sindaco di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti e dell’assessore Nicola Missiani
Sessioni tematiche su: valore dell’impegno politico, passione e responsabilità, ruolo dei coordinatori regionali di FdI
Sabato 6 settembre
10:00 – 13:30 – Giovani in politica, passaggio dal locale alle istituzioni, con interventi di parlamentari e amministratori locali
Sessione centrale: “Identity, community and European vision”
Ospiti: Procaccini, Sberna, Giordano, Vondra
18:30 – 20:30 – “Governing with identity: culture, territory and communication” con Ministro Foti, Ministro Santanchè, Carlo Fidanza, Z?le, Zlotowski
Intervento su “La politica estera di Giorgia Meloni” con sen. Sandro Bondi
Domenica 7 settembre
10:00 – 12:30 – “From national vision to European vision”
Conclusione con Arianna Meloni e on. Galeazzo Bignami, capogruppo FDI alla Camera
Un think tank per il futuro politico dell’Europa
La mission di New Direction Academy è chiara: formare una nuova generazione di leader conservatori in grado di portare avanti una visione alternativa all’europeismo tecnocratico, valorizzando le culture nazionali e l’identità dei popoli.
“Siamo di fronte a una sfida generazionale“, si legge nella nota ufficiale, “per questo è fondamentale creare uno spazio di confronto in cui idee, valori e azioni concrete possano intrecciarsi con le necessità di oggi”.