L’ABBASSAMENTO AL 15% DELLA MONOFASE, A CHI E’ SERVITO?..di Marco Severini

Molti di noi se lo domandano da tempo!

Ma a chi è servita?

Di sicuro non allo Stato, dato che tra i propositi maggiori aveva quello d’incentivare i consumi, i quali invece sono clamorosamente diminuiti!

Come sono diminuite, probabilmente, le entrate tributarie calando i consumi!

Ma a cosa è servito? A nulla se non a far guadagnare maggiormente i commercianti e magari i proprietari di super/ipermercati in quanto col cavolo che hanno abbassato i prezzi!

Quindi non va bene! Assolutamente!

Si chiedono sacrifici, o equità contributiva come ha detto il Segretario Valentini quest’oggi in conferenza stampa e si fanno e si continuano a  fare errori madornali come questo!

Ma la cosa che più lascia perplessi è che non vi si pone rimedio!

6 milioni di Euro è il gettito venuto a meno in un anno con l’abbassamento di due punti percentuali di monofase!

Non si possono chiedere sacrifici quando si sprecano (perchè è questo che si fa) soldi di gettito statale in questo modo! Per non parlare poi dei soldi mal spesi in iniziative turistico-sportive che nulla hanno portato a San Marino! Nemmeno per sbaglio!

Occorre rimediare agli errori commessi e magari non ripetere le spese folli a cui eravamo abituati con gli altri governi! I tempi sono cambiati.

Non è più il tempo! E’ ora di spendere in maniera adeguata le ns. risorse iniziando con la soppressione totale delle consulenze ai forensi, e magari avvantaggiare i ns. competenti tecnici.

Perchè non farlo?

Marco Severini – Direttore del Giornale.ms

marco.severini@giornale.ms