La maggior parte di noi trascorre più della metà delle ore di veglia sul posto di lavoro. Un posto di lavoro che favorisca abitudini di vita sane può contribuire alla riduzione del rischio di molte malattie croniche, tra cui le malattie cardiovascolari come infarto del miocardio e ictus cerebrale, che restano la principale causa di morte nella società occidentale.
Ecco perché la World Heart Federation nel 2009 lancia il motto “Lavora con il Cuore”, per incoraggiare ciascuno di noi a compiere anche piccoli cambiamenti che insieme possano determinare una grande differenza in favore di una migliore salute e produttività per tutti.
Molti imprenditori hanno riconosciuto l’importanza della salute dei loro dipendenti come punto di forza per raggiungere gli obiettivi strategici di ogni impresa; per questo motivo molte aziende dedicano parte dei loro investimenti al miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro. Tuttavia, i programmi per la salute (training, palestre, mense con menù congrui) sono ancora solo appannaggio delle grandi imprese. Nelle piccole aziende o nelle imprese a gestione famigliare, sono i singoli individui che devono agire in questo senso.
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare in senso più salubre il posto di lavoro.
Essere fisicamente attivi durante la giornata. Convincete i vostri colleghi di lavoro a far parte di una squadra sportiva o a crearne una nuova ad hoc.
Durante la pausa pranzo passeggiate attorno allo stabile dove lavorate o esercitatevi in un’area verde vicina al posto di lavoro. Dedicate parte della vostra giornata lavorativa all’attività fisica e stimolate i vostri colleghi a fare altrettanto.
Informate i vostri colleghi dei benefici che derivano dall’esercitare attività fisica in modo costante.
Rendetevi disponibili ad iniziare all’attività fisica i vostri colleghi che fino ad ora non la praticano.
Pretendete che non si fumi nel luogo di lavoro.
Richiedete cibi sani alla mensa o cercate luoghi di ristoro che ne offrano vicini al posto di lavoro.
Parlate con i vostri datori di lavoro per suggerire di implementare un piano di salute sul posto di lavoro per tutti i dipendenti,
Suggerimenti per migliorare il vostro personale piano per la salute
Mangiare cibo sano. Mangiate almeno 5 o 6 porzioni di frutta e verdura al giorno. Scegliete in modo intelligente il cibo che mangiate, per esempio scegliendo il “menù sano” nella vostra mensa o, se manca, portandovi cibi sani da casa.
Praticare attività fisica. Già 30 minuti di attività fisica al giorno possono prevenire l’infarto o l’ictus ed in questo senso beneficerà anche la vostra attività lavorativa. Non prendete l’ascensore ma fate le scale, andate a passeggiare durante la pausa pranzo o scendete dall’autobus un paio di fermate prima per camminare fino al posto di lavoro.
Usate poco sale ed evitate cibi processati. Limitate il consumo di sale ad un massimo di un cucchiaino da the al giorno ed evitate cibi processati che contengono sempre una quantità eccessiva di sale.
Rifiuta il tabacco. Il rischio cardiovascolare sarà dimezzato se rinunci al fumo di sigaretta entro un anno e ritornerà a livello normale progressivamente nel tempo.
Mantieni il peso corporeo entro i limiti suggeriti. Il mantenimento di un giusto peso corporeo associato ad una dieta a scarso contenuto di sale contribuisce al controllo della pressione arteriosa. L’ipertensione è il fattore di rischio più importante per l’ictus e uno dei maggiori fattori di rischio per la metà dei casi di ictus e malattie cardiache.
Conosci i tuoi numeri. Consulta il tuo medico e stabilisci assieme a lui il tuo rischio cardiovascolare, valutando la pressione arteriosa, i livelli di colesterolemia e glicemia, insieme all’indice di massa corporea. Una volta che conosci il tuo rischio cardiovascolare puoi sviluppare delle specifiche strategie per migliorare la salute del tuo cuore.
Ora spetta a te diminuire il tuo rischio di malattia cardiovascolare.
Quattro buone ragioni per lavorare con il cuore
Quando pensiamo che quello che facciamo influisce sulla nostra salute – per esempio ciò che mangiamo, quanta attività fisica facciamo, il consumo di tabacco – è sensato pensare che il luogo di lavoro, dove trascorriamo la maggior parte della nostra giornata, influisce sul nostro comportamento.
1. Salviamo la vita. Circa la metà di quelli che muoiono per malattie croniche, compreso l’infarto e l’ictus, sono persone nel pieno della loro esistenza produttiva, tra i 15 ed i 69 anni, dicono le statistiche. Ancora molte delle concause di queste malattie – per esempio consumo di tabacco, alimentazione insana, sedentarietà – sono tutti fattori che noi possiamo modificare e controllare.
2. Aumenta il tuo personale benessere. È dimostrato che i lavoratori che sono fisicamente attivi lavorano più piacevolmente dei loro colleghi sedentari, poiché dimostrano maggior concentrazione, maggior attenzione ed un miglior rapporto con i colleghi. Ciò accade perché l’attività fisica stimola il rilascio di particolari endorfine, che sono i naturali regolatori dell’umore, e facilitano il benessere mentale. Inoltre l’attività fisica costante permette un più facile rilassamento della mente e del corpo nei momenti di riposo e riduce lo stress.
3. Goditi i benefici sociali. Il fatto di partecipare ad attività di gruppo in club sportivi piuttosto che in gruppi anche con i colleghi di lavoro, facilita i rapporti con gli altri, ti permette di essere più disponibile alle nuove amicizie e ti fa sentire maggiormente il controllo della tua vita.
4. Ritorno economico. Un ambiente di lavoro più sano può contribuire alla solidità del businnes in molti modi, anche in tempi di crisi economica.
I benefici includono:
Aumento della produttività.
Riduzione dell’assenteismo, fino a più del 20%
di giornate lavorative perdute.
Costi sanitari minori da parte dell’impresa
e dei dipendenti.
Minore incidenza degli infortuni sul lavoro.
Importante ritorno d’immagine per l’impresa.
Miglioramento del morale e della lealtà
dei lavoratori nei confronti dell’impresa.
Maggiore stabilità dei posti di lavoro.
Promuovere l’attività fisica ed una sana alimentazione, assieme allo scoraggiare l’abitudine al fumo di tabacco sul luogo di lavoro, sono misure semplici, poco costose e molto efficaci per migliorare la qualità di vita sul luogo di lavoro.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE
SERRAVALLE – PIAZZA G. BERTOLDIDOMENICA 27 SETTEMBRE 2009
con il patrocinio delle Segreterie di Stato alla Sanità, alle Finanze, al Turismo, alla Cultura e ai Rapporti con le Giunte
ore 16,00 – Apertura attività
ore 16,30 – Inaugurazione Totem Defibrillatore donato da “PODIUM” tour operator
Donazione di un defibrillatore alla Piscina Tavolucci voluto dalla famiglia del defunto Secondo Zanotti e sostenuto dall’Associazione Cuore-Vita
Saluti delle Autorità
Messaggi relativi alla Giornata Mondiale del Cuore
ore 17,15 – Musica dal vivo e ballo con “Lele e Alice”
A seguire – Un po’ di Poesia con il nostro poeta dialettale “Checco”
Spettacolo di cabaret con “Agostino”
Cena salutistica (è richiesto un contributo spese di € 10,00)
Messaggio della Giornata Mondiale del Cuore rivolto ai giovani
ore 21,00 – Concerto del gruppo sammarinese “MiOdio”
MENU DELLA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE
Antipasto di:
Verdurine all’olio extra vergine e limone
crostino al pomodoro fresco
prosciutto e ananas
Strozzapreti alle verdure di stagione
Arrosto di tacchino al vapore con indivia e funghi
Zucchine grigliate al rosmarino
Crostata di mele all’olio leggero