IL 28 GENNAIO IL PROF. UMBERTO VERONESI A SAN MARINO PER UN CONVEGNO

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Salirà sul Titano giovedì prossimo, 28 gennaio, invitato dall’Associazione Oncologica Sammarinese (A.O.S.). Il prof. Umberto Veronesi, Presidente dell’Istituto Oncologico Europeo e già Ministro della Salute della Repubblica italiana, relazionerà alla conferenza La malattia oncologica: prevenzione e cura, organizzata dall’A.O.S. con il supporto e il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità.
    Prima della conferenza, alle ore 17.30 Veronesi verrà ricevuto in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti e insignito dell’onorificenza di Cavaliere Grand’ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, a riconoscimento dell’opera benemerita svolta dal professore nel campo della ricerca medica.
    Alle ore 18 ad aprire la serata al Teatro Titano sarà Carmen Lasorella, seguita dall’intervento del Segretario di Stato Podeschi e del Presidente dell’Associazione, Adele Casadei Beccari. Quella di giovedì sarà la prima conferenza con la partecipazione di esperti di riconosciuta professionalità organizzata dall’AOS. L’intenzione del Direttivo è di proseguire su questa nuova strada intrapresa, coinvolgendo la popolazione scientifica locale, ma non solo. La conferenza tratterà infatti aspetti che toccano ciascuno di noi, nelle nostre scelte di vita quotidiana per le quali siamo, almeno in parte, artefici del nostro stesso destino.
    L’augurio del Direttivo dell’Associazione di volontariato sammarinese è che la cittadinanza risponda numerosa all’invito, quale segnale di interesse per questo genere di iniziative e stimolo a proseguire in tal senso.
    Qualche dato sull’Associazione Oncologica di San Marino L’Associazione, senza scopo di lucro, apolitica e ad utilità sociale, è attiva in Repubblica dal 1993. La sua principale finalità è offrire supporto sanitario e psicologico a coloro che sono affetti dalla malattia oncologica e ai loro familiari, così come sensibilizzare la società sull’importanza della prevenzione attraverso l’organizzazione di incontri aperti al pubblico.
    L’Associazione, che conta oltre 800 iscritti, è finanziata dalle quote associative, donazioni e contributi del tre per mille provenienti dalle dichiarazioni dei redditi, che dimostrano la forte sensibilità e vicinanza dei nostri cittadini. Per mezzo di questi fondi l’Associazione può fattivamente operare nella ricerca e nel sostegno di progetti di assistenza infermieristica e psicologica domiciliare, offerti gratuitamente. Da pochi giorni l’Associazione ha assunto il quarto infermiere professionale, potenziando così l’aiuto immediato alle famiglie che lo richiedono, senza lasciarle sole.
    A.O.S. – Associazione Oncologica Sammarinese
    Sede legale: Via Cà Bartoletto, 20 – 47893 Cailungo
    Presidente: Adele Casadei Beccari
    Telefono, fax e segreteria: 0549/903979
    Sito web: www.associazioni.sm
    e-mail: [email protected]