L’altra sera, venerdì 27 aprile 2012, presso la sede conviviale il ristorante “La Fratta”, si è tenuta la serata del Club 41 di San Marino.
Il Club, è stato presentato agli ospiti dal suo Presidente Alberto Chezzi, evidenziando come, alla base del Club vi siano i valori di amicizia e tolleranza.
La serata ha poi avuto due relatori d’eccezione: il Dott. Arnaldo Antonini direttore della Scudo Investimenti SG Spa e l’A.S.Art (Associazione Artisti Sammarinesi), presente con alcuni artisti associati, per parlare dell’arte e della cultura come fattore di sviluppo per il territorio.
E’ stata una sera dove, tra “dividendi emotivi” e “quinto elemento”, si sono confrontate due facce della stessa medaglia, l’arte.
Omar Paolucci, Presidente Asart ha proposto una lettura dell’arte in San Marino, come quinto elemento per un cambiamento anche emotivo: “quel qualcosa che inconsciamente unisce tutti, aldilà dei gusti personali, un Paese vivo dal punto di vista artistico è sicuramente un Paese con relazioni ad ampio raggio”.
Il Dott. Arnaldo Antonini ha invece illustrato il fondo chiuso di diritto sammarinese “Scudo Arte Moderna”, evidenziando come, di fatto sia divenuto un modello tra i pochi fondi strutturati a livello europeo e di come al contempo possa essere un fattore di nuovo e corretto sviluppo per sistema finanziario sammarinese.
Il “dividendo emotivo”, ossia la soddisfazione derivante dall’investimento in arte e cultura, è infatti uno dei fattori determinati per avvicinare investitori, anche non istituzionali, ai fondi d’investimento specializzati in arte.
La serata ha visto anche la presenza del Rettore dell’Università di San Marino, Prof. Giorgio Petroni, divenuto oramai a tutti gli effetti “grande amico” del Club 41 San Marino.
29 aprile 2012/1711 d.F.R.
Club 41 San Marino












