Novafeltria, 29 settembre 2025 – Nella giornata odierna, il Comitato per la Valmarecchia ha formalizzato la nomina del nuovo direttivo (CdG) , con l’elezione all’unanimità del presidente Maurizio Menghini, del vice presidente Cursi Livio — che assumerà anche il ruolo di portavoce ufficiale — e della tesoriera Silvia Manenti.
Dopo una fase di riflessione e riorganizzazione, il Comitato ha scelto di rilanciare la propria azione civica con rinnovata determinazione, ponendosi l’obiettivo di monitorare costantemente la conformità ambientale, urbanistica, agronomica e normativa dell’allevamento avicolo nel Comune di Maiolo e delle attività connesse.
“La nostra funzione non si esaurisce con la fine di un iter autorizzativo, l’istituzione di un tavolo tecnico-scientifico e l’avvio dell’attività. Al contrario, inizia ora una fase di vigilanza attiva, documentata e istituzionalmente fondata, che sta sollevando interrogativi sostanziali sulla coerenza e regolarità dell’iter che ha condotto alla realizzazione dell’impianto e sui mancati controlli” – ha dichiarato il portavoce Cursi Livio – Il nuovo gruppo dirigente, già operativo da settimane con segnalazioni formali agli enti competenti, intende proseguire con azioni puntuali e rigorose, nel rispetto delle procedure e con spirito collaborativo. La cittadinanza sarà informata con trasparenza e continuità e Le istituzioni saranno coinvolte, affinché siano garantiti il rispetto delle autorizzazioni concesse e la piena conformità normativa.”
Novafeltria 30 settembre 2025
Comunicato stampa – Comitato Per la Valmarecchia
Livio Cursi