IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INTERACTION DESIGN DELL’UNIVERSITA’ DI SAN MARINO IN ONDA SU ‘RAI STORIA’

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

schermata-2016-10-10-alle-07-09-10IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INTERACTION DESIGN DELL’UNIVERSITA’ DI SAN MARINO IN ONDA SU ‘RAI STORIA’

Lunedì 10 ottobre lo speciale sulla Reggia di Caserta che mostrerà uno dei progetti dell’Ateneo sammarinese

Il Corso di Laurea Magistrale in Interaction Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino sarà protagonista dello speciale “Italia: viaggio nella bellezza – la Reggia di Caserta”, in onda  su ‘Rai Storia’ alle ore 21 e 40 di lunedì 10 ottobre, per aver realizzato una installazione interattiva audio-video nella cornice della mostra di arte contemporanea “Terrae Motus”, un’esposizione di 72 opere per la quale gli artisti coinvolti sono stati chiamati a offrire una ‘reazione emotiva’ al terremoto dell’Irpinia del 1980.

Il progetto del Corso di Laurea, che ha visto inoltre la realizzazione di due video e di un sito web che introduce tutti gli artisti presenti nella collezione, ha rappresentato un’elaborazione in chiave interattiva della mostra, con l’obiettivo di sensibilizzare l’utente al tema che ha dato vita a “Terrae Motus”. Si contraddistingue inoltre come l’unica ‘novità’ aggiunta all’assetto precedente dell’esposizione.

Presentata il 1° giugno scorso in occasione del trasferimento della collezione nell’ala nuova della Reggia, acquisita dall’Aeronautica militare, l’iniziativa è stata coordinata dal docente Roberto Paci Dalò in collaborazione con Dario Martini, Daniele Tabellini e Franz Rosati. Il progetto ha visto la partecipazione e collaborazione dell’artista Bruno Di Bello, protagonista della mostra originale, e della curatrice e storica dell’arte Maria Savarese.

La puntata dello speciale televisivo, oltre alla messa in onda di lunedì sera, sarà presto disponibile sul sito di Rai Cultura.

U.C. / Università degli Studi della Repubblica di San Marino

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com