Il Corso di laurea in design di San Marino ha vinto il XXII Compasso d’oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale), sezione Targa Giovani, il più prestigioso riconoscimento a livello internazionale nell’ambito del design, nonché unico premio in Italia con notorietà internazionale.
Il premio è stato assegnato a La Costituzione si anima, un video realizzato su un tema civile dagli studenti del Laboratorio di design della comunicazione 1 diretto da Gianni Sinni. I filmati interpretano i primi 12 articoli della Costituzione italiana, rappresentati con brevi e simpatiche animazioni di facile comprensione, che fanno leva su metafore visive denunciando disagi sociali reali (vedi immagine allegata).
Ha ricevuto una segnalazione e un attestato anche il Dispositivo di disinfestazione per drenaggi, progettato da Nicolas Battistini, Silvia Gasparotto, Elena La Maida e Lisa Venerucci, all’interno del Laboratorio di disegno industriale 1 condotto da Giulio Iacchetti. Un oggetto utile e dalla veste essenziale, pensato per combattere il problema delle zanzare attraverso un dispositivo ancorato ai tombini e collegato a un sondino che rilascia il disinfestante direttamente nelle acque di ristagno. Un progetto già diventato oggetto di brevetto