IL DOTT.MAURIZIO FARAONE ALLA 79° ASSEMBLEA GENERALE DELL’INTERPOL

Dall’ 8 all’ 11 novembre, a Doha (Qatar), ha avuto luogo la 79° Assemblea Generale dell`ICPO – Interpol, dal titolo “Collegare le Polizia per un mondo piu` sicuro”.
Presenti 141 paesi  e circa 700 delegati. Per la Repubblica di San Marino ha partecipato il Dottor Maurizio Faraone, Direttore dell’NCB (Ufficio Centrale Nazionale) di  San Marino. Alla Cerimonia di inaugurazione è intervenuto il Ministro dell`Interno del Qatar, Sheikh Abdullah Bin Nasser Khalifa Al Thani . I delegati hanno dibattuto sul tema : “Sfide per combattere il crimine nel 21° secolo”.
Approvata l`istituzione del Global Complex di Interpol in Singapore entro il
2014, che si configurera` come una sorta di sede secondaria dell`Organizzazione
con compiti operativi e di formazione.
Nell`ambito dei temi tecnici trattati, sono state approvate, tra le altre,
risoluzioni finalizzate a potenziare gli strumenti a disposizione degli NCB  e
degli organi di polizia nella cattura dei latitanti, nella lotta al traffico di esseri
umani, contraffazione di medicinali, lotta ai crimini ambientali, lotta al terrorismo.
Eletto l`americano K. R. Noble ( più volte in visita a San Marino) per il
terzo mandato consecutivo quale Segretario Generale dell’Organizzazione.
Nell’ambito dei lavori dell’Assemblea Generale il Dottor Faraone si è incontrato con la delegazione dello Stato del Vaticano in previsione della visita a San Marino del Santo Padre, il prossimo giugno.
La prossima Assemblea generale di INTERPOL sarà in Vietnam mentre, per il 2012,  è stata approvata la scelta di tenere l’assise in Italia.