
Tra le opportunità del Programma di sviluppo rurale a sostegno degli investimenti nel mondo agricolo, in questo periodo di programmazione in maniera complementare ai contributi a fondo perduto, sono stati introdotti gli strumenti finanziari attraverso i tipi di operazione 4.1.05 – Investimenti in aziende agricole con strumenti finanziari e 4.2.02 – Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali con strumenti finanziari.
Si tratta dell’attivazione di un fondo di garanzia che consente a imprenditori agricoli professionali e piccole e medie imprese operanti nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli interessati di accedere a finanziamenti bancari garantiti dal Fondo Europeo per gli investimenti. Sarà possibile ottenere prestiti garantiti, anche per l’intero valore del progetto, entro un massimale di 350 mila euro concessi a condizioni vantaggiose con una riduzione del costo della garanzia del 50%.
La necessità di fornire la liquidità necessaria alle imprese per favorire la ripartenza a seguito della crisi innescata dalla pandemia da COVID 19 aveva portato a prevedere il finanziamento con il fondo di garanzia anche del solo capitale circolante, nel limite massimo di 200.000 euro. Tale provvedimento del tutto eccezionale, è stato prorogato fino al 30 settembre 2022.
Per cogliere questa opportunità è necessario rivolgersi a uno degli istituti di credito di seguito riportati presso cui poi dovrà essere presentata la domanda di finanziamento e che seguiranno l’iter istruttorio.
Per qualunque informazione scrivi a:
Per maggiori dettagli consulta la pagina bandi strumenti finanziari.
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte