Alcuni simboli architettonici della città”, ma nessuna persona. È la scelta adottata con il nuovo omaggio per la manifestazione che, all’insegna dell’amicizia fra i popoli, compie trent’anni
Colori vivacissimi e poi “alcuni simboli architettonici della città, i più significativi e conosciuti in tutto il mondo”. Deserti. Nemmeno una persona, bagnante, turista o partecipante alla manifestazione che fosse.
L’omaggio sammarinese al trentesimo anniversario del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” colpisce per la scelta adottata, decisamente diversa dal tributo proposto cinque anni fa, quando i quattro francobolli da 1,00 euro vedevano come protagonista la gente. Come è poi la logica dell’appuntamento, che coinvolge mediamente oltre 700mila anime l’anno e che dagli organizzatori viene definito “un grande evento sociale”, il contenitore per “incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo”.
L’esemplare, dal costo di 1,80 euro, offre l’arco di Augusto, il grattacielo, il ponte di Tiberio, il tempio Malatestiano, la fontana della Pigna in piazza Cavour e il Faro. Propone anche il logo dell’anniversario e le “tre penne”, caratteristiche dell’antica Repubblica. È prodotto in 80mila pezzi confezionati in fogli da venti e sarà disponibile dal 25 agosto. A Meeting già iniziato, visto che si svilupperà tra il 23 e il 29 agosto.
Lo stesso giorno arriverà l’omaggio dentellato italiano, questo da 60 centesimi.