Il governo trova l’intesa: ecco la squadra dei sottosegretari

Il governo ha chiuso rapidamente la partita dei sottosegretari grazie all’unità del centrodestra. Il Consiglio dei ministri che si è riunito oggi pomeriggio ha posto al centro una serie di misure in materia di giustizia, Covid-19 e contrasto dei raduni illegali, ma ha dato il via libera anche alla squadra di coloro che collaboreranno a stretto contatto con i ministri. Il giuramento è previsto nella giornata di mercoledì.

La squadra dei sottosegretari

Di seguito è riportata la lista dei sottosegretari presentata in Cdm. Agli Esteri vanno Giorgio Silli e Maria Tripodi; agli Interni sono stati nominati Emanuele Prisco, Wanda Ferro e Nicola Molteni; alla Giustizia figurano Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari; la Difesa è stata assegnata a Isabella Rauti e Matteo Perego; all’Economia ci sono Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino; allo Sviluppo economico vanno Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci; al Mite è stato destinato spazio a Claudio Barbaro; all’Agricoltura vi sono Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo; alle Infrastrutture e ai trasporti c’è Tullio Ferrante.

Al Lavoro e alle politiche sociali è stato indicato Claudio Durigon; all’Istruzione va Paola Frassinetti; all’Università e alla ricerca figura Augusta Montaruli; alla Cultura trovano posto Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi; alla Salute c’è Marcello Gemmato; ai Rapporti con il Parlamento figurano Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano. I sottosegretari alla presidenza del Consiglio sono Alessio Butti (Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma), Alberto Barachini (Editoria) e Alessandro Morelli (Cipe).

Meloni: “Criteri di esperienza e settore”

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha spiegato che sono stati utilizzati criteri “di esperienza parlamentare oltre che nel settore specifico“. Il primo ministro ha inviato nella chat dei parlamentari di Fratelli d’Italia: “Oggi ho nominato i sottosegretari e i viceministri. Molti di voi saranno coinvolti direttamente e molti altri avrebbero potuto esserlo per qualità e valore. Saranno molti i ruoli assegnati a Fratelli d’Italia e coordinandomi con i presidenti dei gruppi li indicherò seguendo criteri analoghi“.


Fonte originale: Leggi ora la fonte