Incredibile ma vero, il governo è riuscito a far ragionare tutti sul testo di una convenzione che se va bene ci rovinerà del tutto!Un progetto che va respinto con forza, non discusso, va bannato, perché non è chiaro, incompleto, fumoso, senza garanzie, senza prospettiva, senza valutazione seria delle ricadute sull’economia e senza paracadute, nel caso purtroppo molto serio, che le cose vadano male!
Questo affare miliardario è solo fumo negli occhi di un paese che è ornai disperato!
E’ solo una manovra per decuplicare il valore di terreni che diversamente sarebbero rimasti campi di patate, creando cosi con 10 righe un valore immenso e moltiplicando gli euro, come solo la politica corrotta degli ultimi 20 anni, ha saputo fare e che tanto male ha fatto a questo povero paese.
Se la convenzione fosse stata una cosa seria, sarebbe chiara nei dettagli a tutti, invece ci sono dei questi che non avranno mai risposta, del tipo: se i lavori si fermassero alle fondamenta, chi pagherà?
Dove sono gli accordi preliminari con le grandi firme? Che sono un atto naturale quando nascono i poli del lusso? Perché tanta omertà, mascherata con la riservatezza?
Perché non si tiene conto delle 1300 firme contro, raccolte in pochi giorni e delle 1800 persone legate alle oltre 600 attività commerciali che dal confine di Dogana alle Torri, compongono il vero tessuto turistico-commerciale?
A chi giova tutto questo? Solo alle solite famiglie di potenti, imparentati con i politici di governo?
Solo a questi disperati governanti incapaci come nessuno prima di loro?
Tutto questo potere economico, che aumenterà ancora a dismisura, a chi gioverà? Tutti questi soldi dove finiranno? Non è che come sempre andranno a condizionare le prossime elezioni?
I Sammarinesi hanno capito che la storia del polo del lusso non è altro che la scusa per reare una nuova CHINATOWN alle porte di una Repubblica stremata, come solo nel dopoguerra la memoria ricorda.
Spero almeno che i Sammarinesi rimasti giudiziosi e che hanno capito che pericolo corre San Marino, alle prossime elezioni mandino a casa questi affaristi senza scrupoli, travestiti da politici o viceversa, tanto invertendo i fattori, abbiamo visito che il prodotto non cambia, siamo sempre rovinati!
Mandiamoli a casa!
Erik Casali per LiberaMente San Marino