Parte della nostra democrazia, in particolare la classe politica con la p minuscola, non conosce, o peggio se ne frega altamente, del significato e della portata della parola “autonomia”. Alcuni settori dell’amministrazione, cioè, non possono essere controllati e ingeriti da uomini politici senza scrupoli che fanno pressioni laddove dovrebbero rimanere lontani: settore giustizia e Banca Centrale su tutti.
Per la situazione di crisi che vive il nostro Paese e lo sforzo che stiamo compiendo per divenire trasparenti e compatibili con gli standard internazionali, e pertanto mai come in questo momento, occorre combattere chi non rispetta “le autonomie”.
Di tanto in tanto purtroppo assistiamo a veri e propri “colpi di coda” di chi, per proteggere “clienti” e amici e sfruttando rendite di posizione, arriva a invadere e a svilire questa virtù di una democrazia matura.
E così assistiamo a chi non perde il vezzo di occuparsi di faccende che non lo riguardano, di promettere benevolenze non sempre dovute e c’è, per converso, chi ascolta e si presta ad accontentare la richiesta di turno.
Alleanza Popolare non fa parte di questa piccola e impropria politica che vuole combattere strenuamente, ma ha un assoluto rispetto delle “autonomie”; il tutto ovviamente senza rinunciare a discutere quanto i poteri autonomi pongono in essere e, se del caso, a criticare nelle dovute forme il loro operato.
Alleanza Popolare tornerà ad occuparsi di questa materia organizzando eventi o mettendo in campo nuove forme di comunicazione poiché ritiene la materia di massimo interesse.
Alleanza Popolare