Il Segretario Marcucci ha incontrato l’Ascoop

  • Le proposte di Reggini Auto

  • I capisaldi del sistema cooperativo sono i principi di mutualità, solidarietà, democrazia. E mai, come in questo momento, è necessario unire le forze per trovare soluzioni anche di carattere imprenditoriale per uscire dalla crisi. Ne è convinto il Segretario al Lavoro Marcucci che ha incontrato l’Ascoop – l’associazione sammarinese che rappresenta le 81 cooperative del territorio. “E’ importante – sottolinea – permettere all’aspetto cooperativo di consolidarsi e di crescere per consentire soluzioni di occupazione e salvaguardia dell’impresa. Già in passato, durante altre crisi, si è ricorso a questo sistema”.
    Da non dimenticare anche il ruolo delle cooperative sociali, per offrire un lavoro dignitoso a chi per problemi di salute viene escluso dal mercato; per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro; per l’assistenza e i servizi agli anziani, concedendo flessibilità di orari ai soci.
    Stabilito un tavolo di confronto anche sulla gestione degli appalti, per permettere alle cooperative di trovare soluzioni privilegiate.
    Verrà inoltre aggiornata la legge del ‘91 adeguando le normative alle esigenze di oggi.