Sono state “individuate aree in cui realizzare alcune infrastrutture pubbliche per dare risposta a problematiche di lunga data”, come “lo spostamento della sottostazione elettrica di Cailungo in un apposito sito individuato dall’Aass in località Macero” e “la realizzazione di impianti di depurazione delle acque reflue”.
Si è altresì stabilito che “gli impianti di compostaggio dei rifiuti organici” potranno essere “insediati anche all’interno di aree agricole, previa approvazione di un apposito strumento di pianificazione attuativo corredato dalla Valutazione di impatto ambientale”.
La normativa adottata prevede poi “alcuni interventi atti alla messa in sicurezza della Superstrada”, quale “l’inserimento di una rotatoria a Domagnano, onde consentire la chiusura dell’attraversamento a raso in prossimità dell’intersezione viaria con Strada F. Flora, che ha fatto registrare nel tempo numerosi incidenti, purtroppo anche mortali”.
Tale previsione, insieme alla “realizzazio- ne delle rotonde in corrispondenza del bivio Croce di Domagnano e a Cailungo in corrispondenza della piscina dei Tavolucci”, permetterà di “chiudere tutti i passi a raso ancora esistenti”. Questi interventi, che si aggiungono alla “rotatoria di Murata già calendarizzata per il 2015”, troveranno finanziamento “attraverso la legge speciale di spesa prevista dalla legge di bilancio”.
Altro intervento previsto dalla variante del Piano regolatore generale riguarda “il trasferimento del Centro ippico sammarinese in località Gaviano”.