Il Segretario Valentini apprezza le parole dell’on.Pizzolante sull’apertura del dialogo ITARSM

Ho letto e apprezzato il comunicato stampa di ieri emesso in forma congiunta dall’on. Sergio Pizzolante (PdL) e dal consigliere regionale Marco Lombardi (PdL) in merito alla necessaria normalizzazione dei rapporti bilaterali italo – sammarinesi.

Sono certo che le regioni Emilia Romagna e Marche e le loro province possano giocare un ruolo importantissimo in questa partita che da troppo tempo sta logorando l’economia del Titano con inevitabili riflessi anche su quella dei territori limitrofi.

Di fronte ad atti concreti di ripresa del dialogo, con un approccio teso all’effettiva risoluzione dei problemi, il Governo sammarinese farà senza dubbio la sua parte e metterà in campo le risorse e i provvedimenti necessari affinché, in collaborazione con le autorità italiane, si possa addivenire a una fiscalità in capo ai lavoratori transfrontalieri dei due stati completamente immune da fenomeni di doppia imposizione; problematica, quest’ultima, che rimane irrisolta da anni e che è indipendente dal livello di tassazione sammarinese. Parimenti, sono ad auspicare che tale nuovo sistema di regole possa nel contempo assicurare una equa ripartizione del gettito derivante dal lavoro transfrontaliero fra gli erari dei due Stati.
Pasquale Valentini
SEGRETARIO DI STATO PER LE FINANZE E IL BILANCIO