Il valore del denaro pubblico di Augusto Gasperoni

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Ci è arrivata un comunicato via mail da parte di Augusto Gasperoni di Sinistra Unita, noi essendo un giornale libero, lo pubblichiamo volentieri.

    ”Il valore del pubblico denaro di Augusto Gasperoni”

    Le campagne elettorali, sono la dimostrazione del senso di responsabilità che ha la politica del denaro pubblico, infatti, basta osservare cosa stanno facendo più o meno  tutti i partiti in questi giorni  di campagna elettorale.

    Non tutti i cittadini sanno, che questa tornata elettorale costerà alle casse pubbliche circa 4 milioni di Euro (cifra esorbitante per una realtà di 30.000 anime), se poi si pensa che vengono usati  per: noleggio e addobbo di auto pubblicitarie, sondaggi scalcinati che mirano solo a pubblicizzare i personaggi dei partiti che li commissionano, feste di tutti i tipi nelle quali si offrono spesso cibi gratuiti e bevande alcoliche a basso prezzo, e tanto altro ancora.

    Personalmente, non so come interpretare tutto questo, credo comunque sia uno schiaffo all’intelligenza delle persone, in quanto, si pensa di ottenere del consenso con questa propaganda di basso livello, ma in una realtà così piccola come la nostra, dove ci conosciamo quasi tutti, non serve tanto per arrivare alla gente,  forse è proprio vero che la politica da tempo ha smarrito i suoi valori fondamentali, ovvero recepire le esigenze dei cittadini ed impegnarsi per dare risposte concrete.

    Sarebbe stato  molto meglio, che con questo denaro si fosse realizzata una struttura pubblica, ad esempio un asilo nido od una scuola, così facendo si sarebbe dimostrato il senso di responsabilità e dato prova della volontà di rispondere ai bisogni della gente.

    E’ anche vero, che a San Marino non esiste uno spazio pubblico, dove la gente possa confrontarsi senza falsità e senza i filtri e le strumentalizzazioni della politica,ma  è altrettanto vero che in molti casi i  cittadini hanno perso fiducia e  smarrito la voglia di partecipazione democratica  .

    Mi auguro che nel nuovo Consiglio Grande Generale, ci sia quell’etica necessaria, affinchè del denaro pubblico si faccia un uso appropriato, nell’interesse dei cittadini, iniziando proprio dai costi della politica.

    Gasperoni Augusto

    3358360036

    Sinistra Unita.