38a edizione del premio istituito dal Ce.S.Ma – Centro Studi Marche “G. Giunchi”
ROMA – Nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, giovedì 30 maggio alle ore 17:00, si terrà la cerimonia di assegnazione del “Picus del Ver Sacrum” agli insigniti della Distinzione onorifica di “Marchigiano dell’anno” per il 2023.
Il prestigioso riconoscimento, istituito nel 1986 dal professor Armando Mazzoni, allora Presidente del Ce.S.Ma – Centro Studi Marche “G. Giunchi”, è conferito annualmente a marchigiani meritevoli in ambito professionale, scientifico, artistico, culturale e sociale. Quest’anno saranno premiati:
UGO BELLESI, Giornalista – Storico della gastronomia marchigiana (MC) ROSARIA DEL BALZO RUITI, Presidente Croce Rossa (MC)
VITTORIO CAMAIANI, Stilista, (AP)
EMANUELE FRONTONI, Professore ordinario di Informatica Università Macerata (FM) FRANCESCO LOMBARDO, Imprenditore (MC)
GIULIO MAURIZI, Chirurgo Toracico e Professore universitario (MC)
MICHELA MERCURI, Docente universitaria, scrittrice (FM)
PAOLO PAGNOTTELLA, Ammiraglio (PU)
DARCO PELLOS, Prefetto di Venezia (PU)
ELISA E PAOLO SCENDONI, Imprenditori (FM)
Saranno inoltre assegnati il premio Marchigiano ad Honorem (17a edizione) all’Ambasciatore d’Italia e Segretario Generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) GIOVANNI CASTELLANETA e il premio Marchigiano nel Mondo (9a edizione) a LORENA NOÈ, Presidente dell’Associazione Marchigiani a Genk in Belgio.
Apriranno la cerimonia di premiazione i saluti istituzionali del Senatore Questore del Senato della Repubblica Antonio De Poli, a seguire gli interventi del Presidente Onorario del Ce.S.Ma S.E. Giorgio Girelli, Ambasciatore della Repubblica di San Marino, del Presidente Esecutivo del Cesma dottor Franco Moschini, già Presidente di Poltrona Frau e della giornalista Rosanna Vaudetti.
La lettura dei curriculum e delle motivazioni sarà a cura degli attori Simone Pieroni e Roberta Sarti.
Le opere d’arte consegnate ai premiati sono realizzate dall’artista Silvio Cattani e sono gentilmente donate dall’azienda pesarese Fiam di Vittorio Livi.
L’evento, organizzato dalla direttrice del Ce.S.Ma Pina Gentili, sarà trasmesso in diretta streaming al link https://webtv.senato.it/ e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano/.