Inaugura la nuova sede corso di laurea in Ingegneria Civile

Questa mattina alle ore 11 in via Salita alla Rocca 44 (San Marino Città), il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Università e Politiche Giovanili, Romeo Morri, presenzierà alla cerimonia di inaugurazione della nuova Sede del Corso di laurea in Ingegneria Civile. Saranno presenti alla cerimonia: Giorgio Petroni, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino, Aldo Tomasi, Magnifico Rettore Università di Modena, Marcello Tarantino, Direttore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile. Il primo anno del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile è stato attivato nell’Anno Accademico 2007/08, il secondo anno di studio ha avuto inizio nell’Anno Accademico 2008/09 mentre nel 2009/10 sarà attivato il terzo anno.
Il Corso eroga un titolo congiunto delle Università di San Marino e di Modena e Reggio Emilia, legalmente valido in Italia. Il Corso che si tiene a San Marino è identico all’omologo Corso che, oramai da anni, si tiene presso l’Università di Modena e Reggio, inizialmente limitatamente agli Allievi Cadetti dell’Accademia Militare e successivamente rivolto a tutti gli studenti.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile nasce sulla base di due esigenze principali:
l’esigenza del territorio, che vede un tessuto fortemente sviluppato nel settore delle costruzioni, anche in ragione della richiesta turistica e residenziale; la carenza formativa, in una provincia ampia e popolata, che vede distanti le sedi dell’istruzione Universitaria e, al contempo, manifesta la necessità di figure tecniche con competenze specifiche.

Comunicato stampa
Ufficio Stampa del Congresso di Stato