INAUGURATE 2 OPERE IN BRONZO “LE FINESTE DEI CAPITANI”A FAETANO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

E’ stata inaugurata questa mattina, dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Francesco Mussoni e Stefano Palmieri, la facciata della Casa del Castello di Faetano, impreziosita da due opere in bronzo dal titolo: “Le finestre dei Capitani”.

Alla presenza del Capitano di Castello, Pier Marino Bedetti , dei Segretari di Stato alla Cultura, Romeo Morri e al Territorio, Gian Carlo Venturini, l’artista, Luigi E. Mattei, autore delle opere, ha illustrato questo originale lavoro che è posto nelle due finestre cieche sulla facciata principale dell’antico edificio, la cui prima costruzione risale al 1600. Da una finestra si affaccia ora un Capitano di Castello e, dall’altra una coppia Reggenziale composta simbolicamente da un uomo e una donna. Al finanziamento dell’opera ha contribuito l’Ente Cassa di Faetano, Fondazione della Banca di San Marino.

Una nuova opera d’arte arricchisce così il centro storico di questo Castello sammarinese, ribadendo il concetto di originalità del modello istituzionale , sia nell’espressione del potere locale che in quello della ribadita sovranità dell’antica Repubblica.

 

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com