Bologna – Valutando le previsioni meteorologiche a medio termine, lo stato della vegetazione e il limitato numero di segnalazioni di abbruciamenti, viene confermato il Codice Verde nella definizione della soglia del rischio per gli incendi boschivi: lo si è stabilito nella videoconferenza del 27 gennaio, alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, il Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae Emilia-Romagna.
Piogge e nevicate hanno abbassato gli indici di suscettività e di propagazione degli incendi di bosco, gli indicatori più rilevanti ai fini della previsione del rischio. Periodicamente, la situazione viene riesaminata e sul sito della nostra Agenzia viene pubblicato un Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.
Il Codice Verde corrisponde allo scenario di rischio basso e alla seguente formula: “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”.
Fino alla mezzanotte di venerdì 24 febbraio 2021, per tutta l’Emilia-Romagna sarà valido il Bollettino 1/2021, corrispondente allo scenario di rischio basso, fatte salve le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni.
In particolare, fino al 30 aprile, in larghe zone della regione, è fatto divieto di abbruciamento dei residui vegetali, come disposto dalla deliberazione della Giunta regionale 33 del 13/01/2021, che prevede una serie di misure straordinarie per preservare la qualità dell’aria.
Fatte salve deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria, è vietato l’abbruciamento dei residui vegetali nelle zone Pianura Est (IT0893), Pianura Ovest (IT0892) e Agglomerato di Bologna (IT0890), ai sensi dell’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile pagina 11 di 16 2006 n. 152.
La situazione sarà rivalutata il 24 febbraio, in caso di necessità il tavolo tecnico sarà riconvocato anticipatamente.
Ai cittadini, si chiede di evitare gli abbruciamenti in presenza di vento, e di limitarsi alle prime ore della giornata. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che prima di procedere ad abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.
Numero Verde: 800841051.
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte