Incontri sul design: Gabriella Giandelli

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Prosegue il ciclo di conferenze sul design aperte al pubblico, organizzate dal Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall’Università IUAV di Venezia. Questo pomeriggio, alle ore 16:30, presso l’Antico Monastero Santa Chiara: Gabriella Giandelli – “Le facce delle parole”.
      
      
    Gabriella Giandelli è nata a Milano nel 1963, diplomata in regia al Centro Tecnico Cinematografico di Milano, dal 1984 è attiva nei campi della graphic novel, dell’illustrazione e del graphic design.
    Ha pubblicato i suoi primi lavori a fumetti nel 1984 su “Alter Alter” e successivamente su numerose riviste nazionali e internazionali, tra le quali “Frigidaire”, “Dolce Vita”, “Strapazin”, “L’echo des Savanes”. Ha realizzato come autrice tre romanzi a fumetti: Silent Blanket, “Hanno aspettato un po’ poi se ne sono andate”, “Sous les feuilles” e attualmente sta completando “Inte-
    riorae”. Parallelamente al fumetto lavora come illustratrice, collaborando con importanti quotidiani, riviste e case editrici: “Internazionale”, “La Repubblica”, “Il Sole 24 Ore”, “The New Yorker”, “le Monde”, Einaudi, Feltrinelli, Mondadori e molti altri. Da qualche anno si occupa anche di illustrazioni per l’infanzia.
    Un suo personaggio è protagonista di una serie animata in programmazione su Rai 3 e France 5.
    Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive.
    Le facce delle parole

    Alla base di tutti i lavori di Gabriella Giandelli ci sono le parole di chi ha scritto i racconti da lei illustrati. Trovare delle facce alle parole e provare piacere nel disegnarle è il motore per poter lavorare sui grandi temi drammatici del nostro tempo con l’onesta che serve a rendere un buon servizio a ciò che viene raccontato e alle tante facce che popolano la nostra storia.
    Grafica e responsabilità sociale

    Ciclo di conferenze dedicate agli autori contemporanei della comunicazione visiva socialmente attenta.
    19 febbraio 2009, ore 16:30 Gabriella Giandelli – Illustratrice

    12 marzo 2009, ore 16:30 Gianluca Costantini – Graphic Novelist

    Coordinamento di Omar Vulpinari
    Per informazioni:

    Telefono 0549.883633

    E-mail [email protected]

    www.unirsm.sm/disegnoindustriale/