Incontro col Governo sui due progetti di legge avviati all´iter consiliare

Si è trattato di un confronto ampio e approfondito quello che si è sviluppato questa mattina nell´incontro tra la CSU e la delegazione del Congresso di Stato sui due progetti di legge, in materia di credito agevolato ed interventi urgenti sugli ammortizzatori sociali, già avviati all´iter consiliare.

Su questi progetti, la CSU aveva già inviato all´Esecutivo nelle scorse settimane le proprie proposte dettagliate di modifica e integrazione. In tal senso, una parte delle proposte del Sindacato sono state accolte dal Governo, che ha assunto l´impegno di tradurle in emendamenti da presentare alle rispettive Commissioni Consiliari referenti. Su alcuni altri aspetti, invece, il Congresso di Stato si è riservato di valutare al proprio interno le proposte illustrate dalla CSU.

Nel complesso, nel contesto del confronto è emerso l´impegno e la disponibilità della delegazione di Governo a completare il confronto con la CSU sulla formulazione definitiva dell´insieme degli emendamenti da presentare in Consiglio Grande e Generale rispetto ai due progetti di legge. Si ricorda che i progetti legislativi di cui si è discusso oggi riguardano, nello specifico:  

1) il “Credito agevolato straordinario a sostegno delle attività economiche”;

2) “Interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali”, e in particolare l´estensione della Cassa Integrazione Guadagni (CIG) al settore dei servizi, e la riforma della “Indennità di disoccupazione per il lavoro a tempo determinato”. Proprio su questo ultimo aspetto specifico, si è sviluppato un dibattito molto articolato, relativo alla richiesta della CSU di parificare la durata  e le percentuali della indennità di disoccupazione che spetta ai lavoratori assunti a tempo determinato che perdono il posto di lavoro, ai contenuti della normativa italiana, la quale recentemente ha beneficiato di importanti e sostanziali miglioramenti.

 

Ufficio Stampa CSdL