A Rimini, sono ufficialmente partiti i lavori per la costruzione della nuova cittadella dello sport nell’ex area Ghigi, che diventerà la nuova sede del Rimini Calcio. La Ditta Venturelli ha avviato le operazioni mercoledì 8 gennaio, trasportando attrezzature e mezzi per il movimento terra, segnando l’inizio di un’importante fase di sviluppo.
Il progetto, battezzato “Responsible Health & Performance Center”, si estenderà su oltre 100.000 metri quadrati e comprenderà sette campi da calcio, una pista ciclopodistica, una palestra polivalente, uffici amministrativi, una foresteria e un’area dedicata alla salute e riabilitazione. Inoltre, sarà previsto un ampio parcheggio con 330 posti e spazi per il ristoro e il relax.
Il Rimini Football Club ha sottolineato che le infrastrutture saranno all’avanguardia, progettate per ottimizzare le performance degli atleti e promuovere un modello innovativo di sanità che si prenda cura dei pazienti lungo tutto il loro percorso di vita. Questo approccio mira a generare un impatto socio-economico e culturale sul territorio.
Giorgio Tana, direttore sviluppo commerciale di Responsible, ha dichiarato che l’obiettivo è completare i lavori entro il 31 dicembre 2025, con una possibile proroga di tre mesi. Il costo totale dell’iniziativa ammonta a 6 milioni di euro, di cui 1,4 milioni provengono da fondi del PNRR, mentre il resto sarà coperto da un’alleanza tra pubblico e privato.