L’organismo è stato istituito dalla Federazione Internazionale (IBAF) e al vertice c’è lo stesso presidente Fraccari
La missione per riportare il baseball alle Olimpiadi, partirà da San Marino. Lo annuncia in una nota il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS), che sabato 26 febbraio ospiterà la prima riunione della speciale Commissione Baseball Olimpica, istituita dalla Federazione Internazionale Baseball (IBAF), presieduta da Riccardo Fraccari, allo scopo di riportare il baseball tra le discipline olimpiche a partire dal 2020.
“Per il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese” spiega il presidente Angelo Vicini, uno dei componenti della Commissione “E’ un grande onore ospitare i lavori di questa Commissione e ci auguriamo che il ritorno del baseball alle Olimpiadi parta proprio dalla Repubblica di San Marino. Questo incontro per me ha una valenza ancor più significativa dal momento che vengo da questo sport. La Repubblica di San Marino, inoltre, ultimamente si è fatta conoscere e apprezzare anche per la sua politica sportiva a livello di Comitati Olimpici Europei. L’obiettivo che intendiamo raggiungere, come Commissione, è il rientro alle Olimpiadi per il 2020. Prima al momento è impossibile. Per quella data, però, ci dovremo fare trovare pronti. Gli ostacoli da superare sono tanti, lo sappiamo, ma è una sfida che intendiamo vincere
Sabato mattina presso la sede del CONS saranno presenti il presidente dell’IBAF Riccardo Fraccari, accompagnato dall’assistente Oscar Lopez, il vicepresidente Katzuhiro Tawa, il terzo vicepresidente Antonio Castro, il direttore esecutivo IBAF Roberto Fabbricini.