Lunedì 24 febbraio nominato il Consiglio: presidente è la dottoressa Luana Valletta, vicepresidente la dottoressa Katuscia Giordano, il dott. Gianpiero Antenori ricoprirà il ruolo di consigliere segretario e la dott.ssa Carmelina Fierro quello di tesoriera
Bologna, 27 Febbraio 2025 – E’ stato ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, che conta oltre 9.000 iscritti. A seguito delle elezioni tenutesi dal 15 al 17 febbraio, la tornata elettorale ha registrato una significativa partecipazione degli iscritti.
Nel corso della prima seduta il Consiglio ha nominato Luana Valletta come Presidente, Katuscia Giordano come vicepresidente, Gianpiero Antenori come consigliere segretario e Carmelina Fierro come Tesoriera. Gli altri consiglieri eletti sono i professionisti Sergio Sangiorgi, Christian Franceschini, Francesca Danesi, Fabiola Tinessa, Robert Adir Samolsky Dekel, Alexia Polmonari, Elisabetta Scalambra, Raffaela Oggianu, Anna Gallani, Selena Brusa e Annastella Pagliara.
Nel suo intervento di insediamento la presidente Valletta ha delineato le tre direttrici principali che guideranno il suo mandato: comunità, servizi e tutela. “Assumere questo incarico significa mettersi al servizio della nostra professione in un momento storico che richiede visione, determinazione e capacità di ascolto – dichiara Valletta –La psicologia è sempre più centrale nella vita delle persone, delle organizzazioni e delle comunità. Dobbiamo lavorare per garantire un accesso equo ai servizi, valorizzare le competenze dei professionisti e rafforzare il nostro ruolo all’interno del sistema sanitario e sociale”.
Tra le priorità del Consiglio, c’è la volontà di rendere l’Ordine un punto di riferimento per la comunità professionale, con spazi di confronto per ascoltare le esigenze dei diversi territori e ambiti lavorativi. L’attenzione ai servizi sarà un altro pilastro del mandato, con il potenziamento della comunicazione con iscritti e cittadini e l’ampliamento dei corsi ECM gratuiti.
Infine, la Presidente ha sottolineato l’importanza della tutela della professione, dichiarando l’impegno a difendere il valore del lavoro degli psicologi, contrastare l’abusivismo e promuovere il riconoscimento delle competenze in ambito sanitario, scolastico e lavorativo. Per raggiungere questi obiettivi, ha evidenziato la necessità di rafforzare il dialogo con le istituzioni e la politica.
Il nuovo Consiglio si impegna anche a migliorare l’amministrazione dell’Ente, investendo in digitalizzazione, trasparenza e comunicazione, sia verso la comunità professionale che verso la cittadinanza.