• Screenshot
  • INSUBRIA CUP A BRESCIA 1 ORO E 3 BRONZI PER IL TAEKWONDO SAN MARINO

    Taekwondo San Marino<< Non poteva iniziare in modo migliore l’anno 2016 per il Club Taekwondo San Marino, affiliato alla FESAM (Federazione Sammarinese Arti Marziali).

    A Brescia (BS), in data 30-31 gennaio si è disputata l’ Insubria Cup 2016 (competizione che racchiude tutte le categorie agonistiche di questa disciplina olimpica: esordienti A-B, cadetti A-B, junior e senior). A questo torneo si sono iscritti 1500 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, alcune squadre straniere ed anche la nazionale sammarinese, ancora una volta guidata magistralmente sui campi di gara dal coach Maestro Secondo Bernardi (5° dan), conquistando ottimi risultati.

    Ha iniziato sabato 30 Elias Lonfernini (cat. Cadetti B rosso/nere -41 kg.), il quale nel corso dei suoi ben quattro incontri, ha letteralmente demolito via via i suoi avversari: 16 a 4 con il primo, 36 (trentasei) a 3 nei quarti, 12 a 9 in semifinale ed infine 12 a 6 in finale.

    Niente male per un fighter nato nel luglio 2005, che ha iniziato la propria carriera agonistica nel 2014 (quindi all’età di soli 9 anni).

    Per il suo brillante comportamento in questa competizione, è stato premiato anche quale migliore Cadetto B del giorno (un altro tassello da aggiungere al suo già prestigioso palmares comprendente già un altro oro, un argento e due bronzi nelle varie gare regionali e nazionali italiane).

    Domenica 31 poi, sono proseguiti gli incontri per i portacolori sammarinesi, e l’altra giovanissima, Giulia TOSI (3° kup – Cadetti B – 13 anni), ha conquistato un preziosissimo bronzo, battuta solo in semifinale da un’atleta, molto più esperta, che ha poi vinto l’oro. Pochi minuti dopo è salito sul quadrato Francesco Maiani (c.n. 2° dan -74 kg.) che, nonostante l’impegno ha perduto l’incontro di semifinale, conquistando comunque il secondo bronzo di giornata. Ed infine, per coronare il tutto, ancora un terzo posto per Michele Ceccaroni (c.n. 2° dan -68 kg.), che ha completato lo splendido risultato di squadra: 1 oro e tre bronzi con 7 atleti.

    Bellissimo successo nella seconda gara stagionale di preparazione per ottenere la wild card di Michele Ceccaroni per l’appuntamento più importante: le Olimpiadi di Rio 2016.

    A seguire ci saranno: l’Interregionale Liguria a febbraio, seguito dal Luxor Open di marzo in Egitto, poi la President Cup a Bonn (GER) in aprile, con subito dopo gli Europei senior a Montreux (SVI) e, per finire, l’Austrian Open di Innsbruck a giugno.

    Questo l’impegnativo ed ambizioso programma. >>

    Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)

    Foto che ritrae il Coach Secondo Bernardi (5° dan)

    Attorniato dalla Nazionale sammarinese