Il 4 novembre scorso, presso l’Istituto Musicale Sammarinese, sono iniziati i corsi di Musicagiocando, rivolti a bambini di età compresa tra quattro e otto anni.
Il corso ospita quest’anno circa 160 bambini, che si alternano a piccoli gruppi nella fruizione di laboratori di animazione e propedeutica musicale con la finalità di avvicinare i più piccoli al mondo della musica in maniera creativa, giocosa e coinvolgente.
Il laboratorio, a frequenza settimanale, è uno spazio privilegiato dove far musica insieme diventa un mezzo per ascoltare ed esprimersi, un modo per imparare giocando, un’opportunità per sperimentare in prima persona un linguaggio artistico davvero affascinante.
Durante l’anno scolastico i bambini, divisi in gruppi omogenei per età, avranno la possibilità di far musica con la voce, il corpo e gli strumenti, seguendo una programmazione mirata che, dallo strumentario didattico, arriverà alla conoscenza e sperimentazione di tutti i principali strumenti musicali classici.
Il cammino di comprensione graduale degli elementi che compongono il linguaggio musicale, come ritmo e melodia, diverrà un percorso di apprendimento che potrà attivare abilità non solo musicali, ma anche linguistiche, logico-matematiche, motorie, analitiche ed emozionali.
Il corso si concluderà a maggio 2011 con la partecipazione di tutti i bambini allo spettacolo musicale di fine anno, un appuntamento importante per condividere con le famiglie l’esperienza del fare musica insieme.
Alessandra Tosi
Istituto Musicale SammarineseVia O. Scarito, 3347893 Borgo Maggioreemail: press@ims.smTel 0549-883100Fax 0549-883106
