Italia fuori dai Mondiali? La possibilità infausta del ripescaggio in caso di guerra

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’Italia è fuori dai mondiali di Russia 2018. Ma… ma esiste una possibilità, seppur remota e infausta, grazie alla quale potremmo ancora andare ai prossimi campionati del mondo di calcio. Una possibilità di cui dà conto Il Corriere dello Sport, che cita l’articolo 7 del regolamento ufficiale della Fifa.

Che recita: “Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.

 Tutto chiaro, insomma: se una squadra non dovesse presentarsi sarà la Fifa a scegliere l’11 che ne prenderà il posto. Una decisione totalmente discrezionale, a prescindere da classifiche, ranking o qualificazioni (in cui comunque l’Italia avrebbe un ottimo piazzamento: nel ranking è la migliore seconda dei 9 gruppi europei a non essere qualificata). Libero
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com