VATTANI: “AL VIA UNA NUOVA COLLABORAZIONE ECONOMICA SAN MARINO-ITALIA

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Nell’ambito dell’incontro istituzionale svoltosi a San Marino lo scorso 26 gennaio fra il Ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana Claudio Scajola ed il Governo della Repubblica di San Marino, durante il quale è stato impostato un piano operativo per rendere esecutivi obiettivi comuni fra i due Stati, il Presidente della Camera di Commercio Simona Michelotti e il Presidente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero Umberto Vattani sono stati incaricati di mettere a punto una serie di attività congiunte per favorire la collaborazione economia e commerciale tra l’Italia e la Repubblica di San Marino.
    In particolare, ICE e Camera di Commercio di San Marino hanno stabilito di portare avanti le seguenti iniziative:
    1. studiare forme di collaborazione per l’internazionalizzazione delle imprese sammarinesi;
    2. studiare interventi di comune interesse per valorizzare il Parco Scientifico tecnologico di Montefeltro;
    3. Studiare il modo per inserire operatori sammarinesi nelle Missioni di Sistema ed imprenditoriali organizzate dall’ICE;
    4. Mettere in atto iniziative per sostenere la partecipazione di aziende sammarinesi a collettive organizzate dall’Istituto, quali, ad esempio, la Fiera di Hannover, la più grande manifestazione della meccanica, in programma dal 18 al 24 aprile 2010 nella quale l’Italia sarà ospite d’onore.
    A tal fine, il Presidente dell’ICE Vattani è stato incaricato dal Ministro Scajola di creare un Desk San Marino permanente presso l’Ufficio ICE di Bologna per assistere le imprese dei due Paesi e fornire un supporto operativo. Nelle prossime settimane ci sarà un incontro operativo a Roma per mettere a punto un programma secondo le indicazioni emerse durante l’incontro.