IV CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE ?REPUBBLICA DI SAN MARINO SEZIONE DUO PIANISTICO: FINALISTI E VINCITORI PREMIO SPECIALE REPUBBLICA DI SAN MARINO 2010

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Trionfo di donne. Duo cino-coreano si aggiudica il premio per la miglior esecuzione di Double Helix di Uri Caine e va in finale insieme a duo pianistici provenienti da Olanda, Austria, Cina e Russia

San Marino, 22 settembre 2010 – Trionfo di donne al IV Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”. E’ stato il duo composto da Wu Feng (Cina) e Yook Minkyung (Corea del Sud) ad aggiudicarsi il premio speciale “Repubblica di San Marino 2010” per la miglior esecuzione di Double Helix, brano d’obbligo di Uri Caine per la sezione “duo pianistico”. Dei cinque duo ammessi alla finale di sezione, che si terrà venerdì 24 settembre, solo la coppia olandese Lestari – Gwylim è composta da un uomo e una donna, mentre tutte le altre sono formazioni al femminile.

Le coppie ammesse alla finale sono formate da giovani pianisti di età compresa tra i 16 e 28 anni. La più giovane è quella formata dalle sorelle austriache Silvia e Irina Vaterl (rispettivamente classe 1994 e 1991). Seguono in ordine di età le gemelle Chau Lok Ping e Chau Lok Ting (Cina, classe 1989), Scholtes Lestari e Janssens Gwylim (Olanda, 1984 – 1985), le sorelle russe Anastasia e Liubov Gromoglasova (1984 -1982) e le già citate vincitrici del premio Uri Caine, Wu Feng (Cina, 1984) e Yook Minkyung (Corea, 1982).

I duo porteranno in finale brani di Mozart, Chopin, Ravel, Mendelssohn, Rachmaninoff, Lutoslawsky, Brahms.

Le prove finali per la sezione duo pianistico si svolgeranno venerdì 24 settembre a partire dalle ore 9.00. Saranno, come tutte le altre prove del concorso, aperte al pubblico e disponibili in streaming sui siti media-partner www.sanmarinortv.sm, www.classicvoice.com e sul sito dell’Associazione Musicale Allegro Vivo www.allegrovivo.org.

Entro la giornata di oggi saranno resi noti i nomi dei finalisti della sezione solisti.

Un esauriente archivio di notizie relative al concorso, ai candidati, ai programmi e al calendario delle prove viene aggiornato in tempo reale sul sito dell’Associazione.

www.allegrovivo.org

UFFICIO STAMPA STUDIOMUSICA PRESS|PR

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com