J.F. KENNEDY: Oggi il 45° anniversario della tragica morte.

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Oggi cade il quarantacinquesimo anniversario della morte del grande JFK. Ricordiamolo con la sua biografia tratta da wikipedia.

    John Fitzgerald Kennedy, comunemente chiamato John Kennedy o Jack Kennedy o solo JFK, (Brookline29 maggio 1917 – Dallas22 novembre 1963) è stato un politico statunitense, 35º Presidente degli Stati Uniti.

    Candidato del Partito Democratico, vinse le elezioni presidenziali del 1960 e succedette al Presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower. Assunse la carica il 20 gennaio 1961 e la mantenne fino al suo assassinio, a Dallas, il 22 novembre 1963. Gli subentrò il vicepresidente Lyndon B. Johnson.

    Kennedy, di origine irlandese, è stato il primo Presidente degli Stati Uniti di religione cattolica. Fu anche il primo presidente americano ad essere nato nel XX secolo ed il più giovane a morire ricoprendo la carica.

    La sua breve presidenza, in epoca di guerra fredda, fu segnata da alcuni eventi molto rilevanti: lo sbarco nella Baia dei Porci, la Crisi dei missili di Cuba, la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio, gli antefatti della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

    Kennedy fu assassinato il 22 novembre del 1963, a Dallas, in Texas. Lee Harvey Oswald fu accusato dell’omicidio e fu a sua volta ucciso, due giorni dopo, da Jack Ruby, prima che potesse essere processato. La Commissione Warren concluse che Oswald aveva agito da solo nell’uccidere il presidente; tuttavia nel 1979 la United States House Select Committee on Assassinations dichiarò che l’atto di Oswald era probabilmente frutto di una cospirazione. L’intera questione (se Oswald agì da solo o se fosse parte di una cospirazione) rimane ad oggi dibattuta con numerose teorie cospirazioniste. L’assassinio di Kennedy fu un evento focale nella storia degli Stati Uniti per l’impatto che ebbe sulla nazione e sulla politica del paese. Ad oggi, la figura di Kennedy continua a ricevere stima e apprezzamento .