Su invito di Carmelo Espeleta e Xavier Alonso della Dorna, il Segretario Berardi ha preso parte alla cerimonia di chiusura del Campionato FIM Moto GP 2010 a Valencia, domenica 7 novembre u.s.
Nel Circuito Ricardo Tormo della città catalana si è corsa l’ultima gara di campionato che ha visto anche la partecipazione del pilota sammarinese Alex De Angelis che il Segretario Berardi ha incontrato prima della partenza all’interno dei box del team JIR.
La classifica della Moto2 ha visto Alex De Angelis conquistare la sesta posizione.
Prima della cerimonia conclusiva si è svolto un incontro fra i dirigenti DORNA e il Segretario Berardi, nel corso del quale si è rinnovata la reciproca soddisfazione per l’ottimo rapporto esistente e per i successi dell’evento che porta il nome della Repubblica di San Marino.
Dorna ha rilevato le capacità organizzative e di fare sistema fra i promotori: San Marino, Provincia di Rimini e Autodromo Misano, che sono garanzia di successo per la manifestazione.
Ezpeleta rivolgendosi al Segretario Berardi, ha evidenziato come gli ottimi risultati poggiano in primo luogo sulla fiducia e sull’ottima qualità del rapporto personale.
Per il futuro si è poi valutato di accrescere l’importanza dell’evento attraverso una visione più ampia che rafforzi l’idea già vincente di MotoGWeek, amplificando i suoi effetti per l’intera stagione sportiva e turistica, garantendo eventi e presenze per un periodo molto più esteso.
Per il 2011 si è altresì valutata l’opportunità di una maggiore promozione del Gran Premio di San Marino all’interno di altre date significative del campionato, capace di generare maggiore visibilità internazionale e attrarre un più alto numero di presenze.
A livello turistico, le associazioni di categoria sammarinesi hanno già riconosciuto la validità degli eventi sportivi quali motori di attrattiva, di veicolo d’immagine e di ricadute positive per il settore e in tal senso le soluzioni di rilancio discusse dal Segretario Berardi con i vertici Dorna fanno accrescere ulteriormente le opportunità e le potenzialità attese per l’evento stesso.
In conclusione del colloquio si è espresso il reciproco interesse di dare continuità al rapporto nei prossimi anni con l’impegno di fissare a breve un incontro per focalizzare tutti gli aspetti organizzativi e contrattuali.