“La bontà insensata. Il segreto degli uomini giusti”, presentazione dell’ultimo libro di Gabriele Nissim

Venerdì 13 maggio, il Salone del Libro di Torino ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Gabriele Nissim “La bontà insensata. Il segreto degli uomini giusti”. Alla serata prenderà parte anche Antonella Mularoni, nella sua qualità di Segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, avendo la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri patrocinato l’evento. Oltre all’autore, interverranno Pietro Kuciukian, Console Onorario d’Armenia in Italia, e Marco Cangiotti, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino. Patrizia di Luca, Presidente della Commissione Nazionale Sammarinese UNESCO, introdurrà i lavori, che saranno moderati da Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera.

Nel febbraio scorso lo scrittore e saggista Nissim era stato ricevuto in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti e aveva incontrato i docenti di Scuole Medie Inferiori e Superiori. A questi ultimi, in particolare, chiamati a preservare la memoria delle pagine più nefaste della storia dell’umanità con atti educativi nei confronti dei più giovani, aveva indirizzato un messaggio e affidato un compito: fare dei “giusti” esempi morali per le nuove generazioni.

Nissim, da sempre sensibile ai temi del rispetto dell’uomo e della responsabilità dei singoli, nella sua ultima pubblicazione, edita nel gennaio di quest’anno, descrive uomini e donne che, nei confronti delle vittime dei regimi totalitari, hanno compiuto gesti di “bontà insensata”. Si tratta di persone comuni, che con la loro azione, il loro coraggio e il loro amore per l’essere umano hanno salvato la vita di tante persone. Esse rappresentano un grande insegnamento per tutti e un monito a non dimenticare; solo infatti la responsabilità personale e il rispetto degli altri possono evitare che le pagine più terribili della storia dell’umanità si ripetano.

San Marino, 11 maggio 2011/1710 d.F.R.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

tel. 0549.882958-2225   fax 0549.992018   e-mail: ufficiostampa@esteri.sm