“La Repubblica di San Marino – ha rilevato il segretario alla Giustizia Gian Carlo Ven- turini nella conferenza di presentazione del simposio sui Trust (articolo sopra) – emerge in questo contesto come centro della cultura del trust: ha una propria legge sul trust, ante- signana delle disposizioni ora richieste dalle normative europee e internazionali in mate- ria di antiriciclaggio, ha un proprio registro del trust, ha istituito, unico Paese al mondo, una Corte per il trust e i rapporti fiduciari, fat- ti questi che rappresentano un unicum di un ordinamento autonomo e tuttavia connesso al contesto degli ordinamenti internazionali. “Ecco quindi che il Convegno – ha osservato il Magistrato Dirigente del Tribunale di San Marino, Valeria Pierfelici – si presenta come un’opportunità per far conoscere questo ‘uni- cum’ in ambito internazionale, richiamando qui i maggiori esperti mondiali, giuristi ed ac- cademici. è inoltre di estremo interesse il mo- dello processuale della Corte, dal quale traia- mo spunti di riflessione utili al fine di rendere il processo civile più efficiente.
La Corte per il Trust
La Corte per il trust e i rapporti fiduciari è operativa sul Titano dal novembre 2014 ed è composta da un Presidente e da sei giudici, eletti dal Consiglio Grande e Generale che restano in carica per cinque anni e quella del Titano ha una composizione internazionale. Oltre al presidente Maurizio Lupoi, ne fanno parte i giudici Paolo Bernasconi, Antonio Gambaro, Michele Graziadei, David Hayton, Paul Bernard Matthews, Sonia Martin Santisteban.
Nonostante i pochi mesi dall’insediamento, la Corte ha già iniziato ad operare regolarmente. “Si deve al presidente Lupoi – si legge in una nota della segreteria di Stato alla Giustizia – l’introduzione di una inedita modalità di interagire con gli avvocati per quanto riguarda il deposito di atti e documentazione o la consultazione dei verbali e delle sentenze tramite Internet attraverso applicativi protetti e dedicati. Le udienze stesse avvengono spesso per via telematica in video conferenza, consentendo quindi anche a rappresentanti legali residenti all’estero di partecipare.
Il Magistrato Dirigente Pierfelici – termina la nota della Parva Domus – sta guardando con interesse questi sviluppi operativi per un eventuale introduzione nel processo civile sammarinese”. La Serenissima