Cervia è pronta per accogliere, mercoledì 7 gennaio, il passaggio della Fiamma Olimpica, uno dei momenti più significativi del percorso verso i XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
La staffetta con la torcia olimpica, composta da un gruppo di tedofori che ogni duecento metri si alterneranno lungo l’itinerario, prenderà il via alle ore 11.10 in via Caduti per la Libertà a Cervia davanti al Centro Sportivo Liberazione, per concludersi alle ore 12.25 davanti alla Scuola Primaria G. Mazzini in via Jelenia Gora a Milano Marittima.
Questo il percorso completo della Fiamma Olimpica: da via Caduti per la Libertà davanti al Centro Sportivo Liberazione, viale Milazzo, Lungomare D’Annunzio, viale dei Mille, corso Mazzini, piazza Garibaldi, corso Mazzini, viale G. Di Vittorio, viale Milano, Rotonda Primo Maggio, viale Matteotti, via Jelenia Gora per terminare davanti alla Scuola Primaria G. Mazzini.
Tutte le scuole di Cervia, anche quelle dell’entroterra, parteciperanno all’iniziativa. Il Comune, attraverso l’Assessorato alla Scuola, ha organizzato la partecipazione dei ragazzi, che saranno distribuiti lungo tutto il percorso.
Durante il passaggio della Fiamma Olimpica, il convoglio che accompagnerà i tedofori animerà il percorso, grazie alla musica e ai momenti di intrattenimento dei DJ che saranno a bordo dei mezzi degli sponsor dell’evento.
Cervia è una delle città prescelte per il passaggio del grande viaggio che, nel corso dei 63 giorni dell’itinerario nel nostro Paese, porterà la torcia olimpica attraverso 110 province italiane e 60 città di tappa, trasformando l’evento in una festa collettiva all’insegna dei valori fondanti delle Olimpiadi: inclusione, rispetto e partecipazione.
Proveniente da Cesenatico, dopo Cervia la staffetta con la torcia olimpica si sposterà a Ravenna, per poi concludere l’itinerario della 31° tappa nella città di Ferrara.
Il grande viaggio della Fiamma Olimpica, partito simbolicamente il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, e iniziato in Italia a Roma il 6 dicembre, arriverà a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio 2026, per commemorare il 70° anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 1956, che si svolsero proprio nella famosa località alpina.
Il vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Grandu: “Siamo molto orgogliosi che la Fiamma passi anche da Cervia; riteniamo sia un riconoscimento delle nostre politiche sulla promozione dello sport, un’occasione per ribadire il ruolo di Cervia come città dell’accoglienza e dello sport e fare parte ancora una volta di un racconto nazionale condiviso. L’auspicio è che tutta la città partecipi all’evento, proprio per fare festa a questo simbolo di pace e unione tra i popoli, in nome dello sport e dei suoi valori”.
Comune di Cervia











