La grande classica della corsa su strada “Rimini-San Marino” compie 20 anni.

  • Le proposte di Reggini Auto

  • La gara più attesa dagli appassionati della corsa di tutta la penisola è senza dubbio la Rimini–San Marino in programma sabato 5 settembre 2009 – si legge in una nota del Golden Club Rimini -.

    La classica di corsa su strada compie 20 anni, per la ricorrenza è stata coniata una medaglia speciale che sarà consegnata a tutti i maratoneti che taglieranno il traguardo di questa edizione davvero speciale. La corsa si svolgerà sabato 5 settembre 2009 con partenza alle 17.00 da Rimini in piazza Tre Martiri mentre l’arrivo è posto nel cuore della Repubblica di San Marino.

    La Rimini–San Marino 1° Trofeo Cis si corre sotto l’egida della Fidal, della Fsal, del Coni, del Cons ed ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e sul fronte sammarinese della Segreteria di Stato per lo Sport e il Turismo e della Giunta di Castello della Città di San Marino.

    Dopo un pit stop di alcuni anni la classica dei due stati è tornata in auge grazie allo sforzo organizzativo del Golden Club che cura l’organizzazione dal 2007.

    La Rimini–San Marino è una delle competizioni podistiche più belle e suggestive del calendario nazionale, si svolge su un percorso impegnativo e molto piacevole dal punto di vista paesaggistico. Il tracciato è immerso nel verde da Rimini si corre verso Verucchio lungo le Coste di Sgrigna e poi si entra nel territorio della Repubblica di San Marino attraverso il confine di stato passando dal versante di Ventoso si transita anche nelle gallerie della vecchia ferrovia che congiungevano Rimini a San Marino prima di tagliare il traguardo posto nel patrimonio dell’Umanità “San Marino”.

    “Anche in questa occasione – spiegano gli organizzatori – abbiamo puntato molto sulla connotazione turistico-sportiva dell’evento. La corsa, per le sue caratteristiche altimetriche,vedrà ai nastri di partenza maratoneti ben preparati ai quali si offre l’opportunità di passare un piacevole fine settimana con le famiglie nella Repubblica di San Marino a due passi dal mare in occasione del evento internazionale di motociclismo il “Moto Gp San Marino Riviera di Rimini”.

    La Rimini–San Marino “Trofeo Cis” è una sfida sportiva di 26 km, importante banco di prova per tutti i maratoneti, che hanno programmato la partecipazione ad una delle grandi maratone internazionali d’autunno e per quelli che vogliono conquistare la medaglia speciale del ventennale per dire “Io cero”.

    Nel pacco gara i partecipanti troveranno la T-shirt ricordo dell’evento ed un calzino tecnico da running.

    fonte: goldenclub rimini