Non capisco tutta questa ritrosia, del mondo politico, nel difendere il terzo potere del ns. Stato, ovvero la nostra Magistratura.
Da residente, e prossimo cittadino, totalmente e felicemente integrato a San Marino con moglie e figli sammarinesi mi stupisco perchè il mondo politico sia assente su questo caso e addirittura non difenda con forza questa nostra Istuzione; ne va della ns. indipendenza! della ns. statualità!
E’ in gioco molto di più che l’atavica ritrosia e codardia sammarinese! E’ in gioco lo Stato!
L’accertamento da parte della GdF di Rimini è un atto dovuto in quanto la Sig.ra Sylviane Stefanelli già da più di un anno, forse per ripicca non so, aveva denunciato 3 o 4 nostri Giudici all’Ufficio delle Entrate di Rimini; il reato contestato era l’evasione fiscale in quanto la Stefanelli riteneva che alcuni ns. giudici risiedessero fittiziamente nella Repubblica di San Marino. In effetti io che frequento solo San Marino ne vedo ben pochi girare per le strade, o ai ristoranti, se non negli orari di lavoro. Ma questo non vuol dire nulla…probabilmente forse sarò sfortunato!
Tutti sapevano dell’esposto della Stefanelli, e chi dice il contrario sa di mentire e presto verrà sbugiardato.
Ma non è di questo che voglio parlare!
Si è parlato di attacco alle Istituzioni; in parte è comprensibile in quanto da un’esposto su 3/4 persone non ne possono essere coinvolte altre 15 che nulla c’entrano con le prime, senonchè il fatto di fare lo stesso lavoro e quindi di avere rapporti con San Marino. Da questo dato forse si ha la sensazione che si tratti di un’attacco alle Istituzioni sammarinesi, che però io ritengo molto improbabile.
Lo avevo, ad essere sincero, più visto nell’arresto al Direttore di Carisp il Dott.Luca Simoni, mediaticamente ripreso dalle telecamere di Report, o a quel fattaccio successo ai vertici di Asset, dove ancora chi indaga non è riuscito a trovare il bandolo della matassa.
Hanno accertato Valentino Rossi, perchè non farlo – soprattutto dopo un’esposto – con chi lavora con la Repubblica di San Marino – come dice Lucignano in Black List; perchè non farlo con i ns. Giudici che sono italiani e che in Italia sono al limite dei professionisti: avvocati, professori ecc.ecc.
Non vedo nulla di male!
Qui, invece, sembra sia mancata la politica sammarinese in toto, qualcuno che difenda sbattendo i pugni le istituzioni sammarinesi, che non sia così codardo da richiudersi in casa e dandosi in ferie! Questo è inaccettabile!
Ci aspettavamo una presa di posizione forte di Augusto Casali, invece niente! Lui dice che non bisogna badare ai titoli dei giornali e che non ne sa nulla! Bel senso di responsabilita! Complimenti! Se ne ricorderanno gli elettori in tempo di elezioni! Speriamo.
Si sono lasciati da soli, ripeto da soli, i Giudici a sbrogliare questa grossa matassa!
Beh! Caro Signor Segretario alla Giustizia così non ci si comporta: se se ne voleva fregare della Repubblica di San Marino sarebbe stato meglio che non si fosse candidato!
Qui c’è bisogno di dare una risposta forte e che francamente, per il suo alto incarico, la Magistratura non può dare! Ne deve dare! Deve fare bene altre cose!
C’è bisogno della politica, quella vera! Quella che manca da un po di tempo a San Marino!
Quindi, non se ne abbia a male, caro Casali, ma il mio giudizio, seppur modesto, relativamente a questa sua condotta è completamente negativo!
Tornando invece alla Magistratura Sammarinese.
Secondo me, se le accuse fossero vere e suffragate da prove (ripeto se) da parte della Guardia di Finanza, vorrebbe dire che questi Signori ben pagati dalla ns. comunità, – pubblicheremo in un prossimo futuro le loro retribuzioni – hanno contravvenuto la legge anche sammarinese, in quanto per alcuni di questi magistrati c’è l’obbligo di residenza nella Repubblica di San Marino.
Il fatto che poi un Magistrato commetta un reato – qualsiasi – questo è veramente inaccettabile.
Da qualunque parte si giri questa cosa, la stessa rimane inaccettabile; un Giudice deve perseguire la verità sempre, e non può essere sereno se ha commesso un abuso o un reato.
Un Giudice per far bene il suo mestiere deve essere lindo ed inattaccabile. Da chiunque! Stesso dicasi per la Polizia!
Detto ciò occorre, a mio avviso, ben fotografare l’odierna situazione della Magistratura sammarinese.
E’ inaccettabile che chi ha un così alto incarico non sappia fare bene il suo lavoro – come dimostrato da alcuni Giudici; Che non sia preparato e non conosca le leggi! E’ inammissibile che, per sua incompetenza, persone possano avere o subire procedimenti penali anche pesanti per poi rivelarsi puntualmente delle bolle di sapone, come nel mio caso di tre anni fa, fortunatamente risolto con una archiviazione.
Quello che è certo è che questo modo approssimativo di condurre la giustizia segnerà in maniera negativa tutta la mia vita! Ma di questo non può avere colpa tutta la Magistratura, la quale gode ancora – anche se è impossibile crederlo – della mia ampia stima.
Come non deve essere permesso a chi non ha una congrua esperienza nel penale (soprattutto!) di potere operare nel Tribunale Unico e Commissariale della Repubblica di San Marino!
Chi viene a San Marino deve essere ben retribuito – cosa mi sembra che lo sia – e deve essere veramente preparato: non deve fare esperienza qui e non deve farsi le ossa qui, con noi cittadini! E soprattutto chi sbaglia, non conoscendo la normativa, deve essere cacciato a pedate! E deve rifondere di tasca propria il danno arrecato.
Quindi, a mio parere, riempirsi di ragazzini italiani freschi di laurea è una scelta quantomai errata e pericolosissima! Il mondo politico deve assolutamente provvedere – ed io farò di tutto perchè lo faccia – mettendo dei paletti per coloro che vogliono entrare a far parte della Magistratura sammarinese e l’incarico per un commissario penalista dovrà essere obbligatoriamente a tempo determinato!
Entrare a far parte della Magistratura di San Marino deve essere un grande onore! E per questo deve essere difficilissimo entrarvi, e chi vi entra deve avere una altissima preparazione!
Quindi alla fine è veramente sbagliato puntare il dito contro i ns. Magistrati, oppure svicolare e non difenderli in momento come questo!
Loro siamo noi!
Noi siamo la Repubblica di San Marino!
Ma è opportuno che loro rispettino le ns. regole, sennò la porta è la diretta conseguenza del loro fare! E mi impegnerò in tutti i modi perchè ciò avvenga!
Viva San Marino, W la Repubblica, W la Magistratura Sammarinese!
Marco Severini – Direttore del Giornale.ms
marco.severini@giornale.ms