La Mularoni incontra il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Sarà il primo incontro ufficiale fra il Segretario Generale delle Nazioni Unite e il responsabile della politica estera sammarinese.
    Un colloquio, quello previsto al Palazzo di Vetro che consentirà di mettere a fuoco ulteriormente il ruolo e la partecipazione della Repubblica di San Marino all’assemblea delle Nazioni Unite. Ban Ki-moon e il Segretario Antonella Mularoni discuteranno anche della situazione internazionale e si scambieranno vedute ed opinioni, parleranno della linea di politica internazionale del nuovo Governo.
    Proprio alla vigilia della sua partenza il Segretario agli Esteri ha preso parte alla riunione voluta dal collega italiano Franco Frattini per discutere delle riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’Italia è capofila del gruppo Ufc, United for Consensuns, che San Marino aveva già appoggiato. Si mira, tra le altre cose, a favorire la rappresentatività del Consiglio di Sicurezza nei confronti dei paesi di piccole e medie dimensioni.
    L’agenda della delegazione del Governo sammarinese, è molto intensa: i Segretari Antonella Mularoni e Giancarlo Venturini si intratterranno a colloquio anche con il responsabile della sede newyorkese di Banca d’Italia, Marco Martella. Un dialogo che certo costituirà l’occasione per discutere delle tensioni che in questi giorni attraversano i due paesi in campo finanziario. Poi la missione americana prevede l’incontro con i cittadini sammarinesi residenti nella Grande Mela. Un appuntamento con la Fratellanza Sammarinese di New York che darà modo di discutere anche delle questioni legate al voto dei non residenti.
    In calendario, infine, c’è la partecipazione alla terza edizione del San Marino Unicef Awards Dinner, il premio istituito dalla Fondazione Alexander Bodini a favore dell’infanzia, a cui parteciperà il direttore esecutivo dell’organizzazione umanitaria, Ann Veneman, già oratore ufficiale nell’ultima cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti.

    Fonte: San Marino RTV