Il 3 febbraio 1994, davanti alla classe dirigente statunitense riunita a Washington D.C. per il National Prayer Breakfast, Santa Teresa di Calcutta pronunciò uno dei discorsi più forti e profetici del suo ministero. Alla presenza del presidente Bill Clinton, della first lady Hillary Clinton, del vicepresidente Al Gore con sua moglie e di numerose altre autorità politiche, la fondatrice delle Missionarie della Carità non esitò a denunciare con chiarezza l’aborto come il principale nemico della pace. Con voce ferma e senza lasciarsi intimidire dal contesto, Madre Teresa dichiarò: “La più grande minaccia che oggi grava sulla pace è l’aborto”.
«Il più grande distruttore della pace oggi è l’aborto, perché è una guerra contro i bambini, l’assassinio diretto di innocenti, l’assassinio della Madre contro se stessa. Se accettiamo che una Madre uccida il proprio figlio, come possiamo allora dire agli altri di non uccidersi a vicenda?
[…] L’aborto porta solo ad altri aborti. Qualsiasi paese che accetti l’aborto non insegna ai suoi cittadini ad amare, ma piuttosto a usare la violenza per ottenere ciò che desiderano. Ecco perché il più grande distruttore di amore e pace è l’aborto.
[…] L’aborto ha accecato le persone.»
È per questo che noi preghiamo per la vita, la più indifesa, quella che vive nel grembo della mamma. Ed è per questo che ci ritroveremo mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 18,30 presso la cappella dell’Ospedale di Stato a pregare e a recitare il Rosario. E sappiamo che questa preghiera è anche un potente antidoto contro la guerra, ogni guerra, e ci porterà la pace, quella vera, come ci ha insegnato Gesù di Nazaret.
Ed è per questo che facciamo nostra la PREGHIERA PER LA PACE che Madre Serafina, delle Adoratrici del SS. Sacramento, in estasi, rivolse a Gesù nella notte del 2 marzo 1848,?perché aveva saputo che c’era il rischio di una guerra.
Gesù mio, a Te raccomando coloro che governano, ?perché procurino la pace e il bene dei popoli, secondo la tua volontà. ?Te ne prego per quell’amore che ci dimostri nel SS. Sacramento.
Gesù mio… ?Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua agonia nell’Orto.
Gesù mio… ?Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua flagellazione.
Gesù mio… ?Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua coronazione di spine.
Gesù mio… ?Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua agonia e morte di croce.
Gesù mio… ?Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nel creare un sì bel Cuore qual è il cuore di Maria, tua Madre.
Amen.