La Repubblica di San Marino è presente nel portale del turismo italiano in lingua cinese www.yidalinihao.com

Nel corso dei lavori della Conferenza Nazionale italiana del turismo tenutasi a Cernobbio, alla presenza del Ministro italiano del Turismo Miche, il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, ha annunciato  l’inserimento della Repubblica di San Marino all’interno del portale del turismo italiano in lingua cinese.

Il portale “Yidali Ni Hao”, “Ciao Italia” (all’indirizzo www.yidalinihao.com), lanciato ufficialmente a Shanghai lo scorso giugno, è stato creato appositamente dal Ministero del Turismo italiano per intercettare le esigenze del turista cinese.

“Yidali Ni Hao” è una finestra dedicata al popolo cinese per dare uno sguardo all’Italia con tutto quello che può offrire attraverso i suoi panorami, i sapori ed i colori. Lo scopo del portale è quello di mostrare l’Italia cercando di capire i punti che realmente possono essere apprezzati dai turisti cinesi. E così l’Italia si presenta come la patria dello stile e della moda, oltre che dell’arte, della cultura e della cucina e dello sport.

Nello spazio riservato a San Marino, all’interno del sito, una presentazione della storia e delle tradizioni della più piccola e più antica Repubblica del Mondo, una indicazione sulla sua collocazione geografica e delle modalità di arrivo, nonché l’illustrazione dei principali eventi, oltre ai contatti web dei tour operator cinesi che hanno programmato pacchetti con la destinazione San Marino. Il tutto, ovviamente e  rigorosamente, in lingua cinese e completato dall’inserimento di due video prodotti per il Padiglione di San Marino all’Expo: il primo quello emozionale e l’altro sulle tradizione degli sbandieratori e balestrieri sammarinesi.

La presenza di San Marino quale destinazione turistica all’interno del portale  italiano non fa che confermare  gli ottimi rapporti di collaborazione in campo turistico tra i due Paesi e in particolare la positiva sinergia operativa  instauratasi in occasione dell’Expo con la firma del protocollo di collaborazione dei due Commissari Generali per l’Expo, Mauro Maiani e Beniamino Quintieri.

Il portale proseguirà la sua attività anche oltre la chiusura dell’Expo prevista per il prossimo 31 ottobre 2010.

La Segreteria di Stato per il Turismo