[c.s.] A corollario della 58.a edizione della ” classicissima d’autunno degli allievi ” LUGO – SAN MARINO, cui da sempre partecipano i migliori atleti della categoria, si rinnova una sfida che riguarda gli atleti del primo anno.
Un primato che resiste dal 2001 e 2002 quello di Francesco Masciarelli fino ad ora l’unico ad avere centrato la vittoria nei due anni di permanenza nella categoria allievi alla prestigiosa LUGO – SAN MARINO, il cui 58° atto è in programma nella solita prima domenica di ottobre (il 4) lungo i novantacinque chilometri che dividono la città di Lugo dalla Capitale della piccola Repubblica di San Marino, patrimonio mondiale dell’ Unesco. Ci hanno provato in tanti, anche di gran blasone, quattro soli ci si sono avvicinati conquistando prima la vittoria e poi il secondo posto o viceversa (Rodolfo Massi negli anni 1980 e 1981, Samuele Mancinelli – 1995 e 1996 – , Adriano Malori – 2003 e 2004 -, Francesco Lorenzini – 2010 e 2011 -. Altri ancora hanno conquistato la prima e la terza piazza (Sergio Gentilini, Maurizio Conti, Rodolfo Massi, Andrea Marchi), ma il record appartiene ancora all’ atleta che all’epoca gareggiava con i colori del GS Trolfo Masciarelli.
La sfida è dunque lanciata. Spetta ai giovani leoni che gareggiano nel primo anno di categoria decidere se accoglierla. La vetta del Monte Titano in capo agli otto chilometri e mezzo, a tratti arcigna, ma non impossibile essendo intervallata da alcuni spazi di falsopiano è là ad attendere chi saprà interpretare al meglio la classica. Di certo c’è che a prevalere anche quest’anno sarà sicuramente, come da tradizione, un giovane atleta di attuale cospicuo spessore e di successiva grande notorietà professionistica. Di sicuro non verranno disattese le aspettative degli Organizzatori (S.C.Baracca di Lugo), degli Sponsor istituzionali (BCC Credito Cooperativo ravennate e imolese e Banca di San Marino – Ente Cassa di Faetano), delle attività commerciali Conad (Bagnacavallo, San Pancrazio, Villa Verucchio, Serravalle di San Marino), dei Patrocinatori (Segreteria di Stato per il turismo e lo sport della Repubblica di San Marino, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Lugo) e di tutti quegli Enti (fra i quali Panathlon, Lions e Comitato Paralimpico di San Marino) , Associazioni, Attività commerciali, Privati, Autorità italiane e sammarinesi che da sempre sostengono con il loro apporto anche solo di amicizia e simpatia la classica che unisce in nome dello sport ciclistico giovanile due Nazioni.
Giuseppe Berardi
I dati della classica:
Iscrizioni: Società Ciclistica Francesco Baracca – cas.post.51 Lugo 1 – 48022 Lugo RA, mail : girodellaromagna@libero.it, tel. 0545/32997.
Ritrovo : LUGO – Centro Commerciale IRIS – Via Piratello, 66 (SP 253) ore 7,30 ; riunione tecnica DS : stesso luogo ore 8,30;
Partenza : dopo breve trasferimento cittadino – Km.0 in Viale Dante alle ore 9,30;
Arrivo: San Marino città: Largo Lo Stradone – ore 11,52 (media 40);
Quartiertappa: (Giuria, Organizzazione, Stampa, Controllo Medico,
Premiazione) : Palazzo SUMS (g.c.) – Via Piana – San Marino (200 metri prima del traguardo).
Parcheggio Ammiraglie (deviazioni segnalate): Piazza Roosvelt, Via della Cella Bella, parking n.2.