“La storia oltre la cortina di ferro” – 20° caduta del comunismo

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Russian Rhapsody movie L’Associazione Paneuropa San Marino desidera ringraziare l’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Repubblica di San Marino e S.E. l’Ambasciatore Jerzy Chmielewski, per aver portato in Repubblica la mostra “La storia oltre la cortina di ferro”, dedicata al 20° Anniversario della caduta del comunismo nell’Europa Centro-Orientale (1989) cominciata in Polonia con le prime libere elezioni del 4 giugno 1989, organizzata dalla Fondazione Centro di Solidarno?? (Fundacja Centrum Solidarno?ci), dal Centro Europeo di Solidarno?? (Europejskie Centrum Solidarno?ci) e dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, che è stata inaugurata presso la Galleria della Cassa di Risparmio ed i Giardini dei Liburni lunedì 29 giugno e si è conclusa ieri, grazie alla collaborazione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

    La mostra era costituita da numerosi pannelli fotografici che ripercorrevano le tappe della storia polacca ed europea della seconda metà del ‘900, dai funesti accordi di Yalta del 1945 fino alle guerre balcaniche degli anni ’90, e da un  video documentario storico che ripercorre sinteticamente gli eventi di 60 anni di storia del continente, che hanno cambiato radicalmente la vita non solo dei paesi dell’Est, ma di tutta l’Europa unita..

     

    Paneuropa San Marino, persuasa fin dall’inizio dal grande valore dell’iniziativa, ed attenta a tutto quanto in Repubblica possa sviluppare un’adeguata sensibilizzazione della cittadinanza attorno all’Europa ed alla sua storia, ha voluto cooperare attivamente alla sua realizzazione, attraverso la presenza organizzata e volontaria dei suoi Soci, dei Membri di Paneuropa Giovani e di cinque stagiste, per garantire l’apertura al pubblico della Mostra.

    Un piccolo esempio di collaborazione fra Pubblico e Privato, capace di superare difficoltà e generare cultura, informazione, attrazione in Repubblica per centinaia di turisti di tutt’Europa.

     

    p. Paneuropa San Marino

    Il Presidente

    Console prof. Adolfo Morganti