La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio prosegue il suo impegno nella formazione degli allenatori, portando avanti il corso da “Coach Educator” con il supporto della UEFA. In questi giorni si è concluso il secondo modulo, dedicato ad attività pratiche in aula e sul campo.
Nel corso delle tre giornate, i 10 partecipanti sono stati impegnati in un programma variegato che ha alternato momenti teorici adimostrazioni sul terreno di gioco. I corsisti si sono cimentati in presentazioni individuali, nella conduzione di lezioni simulate e nella gestione di esercitazioni pratiche, svolte con il prezioso supporto dei settori giovanili di base e della San Marino Academy, che hanno collaborato attivamente al buon esito delle attività. A garantire il corretto svolgimento del corso è stato Genadie Scurtul, UEFA Coach Educator Developer e mentore della FSGC per quanto riguarda la formazione degli allenatori, affiancato dal responsabile del Dipartimento di Formazione Carlo Chiarabini e dall’esperto coach educator Fabio Lepri. Il bilancio finale del modulo è stato estremamente positivo. Il report ha evidenziato l’elevata qualità delle attività svolte e dei programmi proposti dalla Federcalcio, con l’invito a proseguire nel perseguimento di obiettivi sempre più ambiziosi.
Il percorso formativo proseguirà nei prossimi mesi con il terzo e ultimo modulo, durante il quale i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con esperienze reali nei corsi di formazione allenatori organizzati dalla FSGC. Al termine dell’intero percorso, i partecipanti conseguiranno la qualifica ufficiale di Coach Educator e saranno così pronti a svolgere un ruolo chiave all’interno del sistema calcistico sammarinese, contribuendo alla formazione, al supporto e alla crescita degli allenatori di oggi e delle nuove generazioni.
FSGC | Ufficio Stampa