
Contro l’inflazione “faremo ciò che è necessario” e la Bce “manterrà la rotta” della politica monetaria. Lo ha ribadito la presidente della Bce Christine Lagarde durante un panel del Forum economico mondiale a Davos.
“La Cina si sta risvegliando e comprerà più gas naturale liquefatto, in un mercato che non ha molta capacità produttiva inutilizzata di petrolio e gas. Ci saranno più pressioni inflazionistiche”. Così Lagarde che ha detto di augurarsi che le politiche di bilancio che verranno adottate dai governi, dopo un 2022 in cui il sostegno all’economia è aumentato, “non spingano la politica monetaria a dover fare di più” per contenere la corsa dei prezzi.
Le prospettive per l’economia mondiale “sono migliorate” ma “dobbiamo essere cauti”. In particolare “non sappiamo bene come evolverà l’inflazione” e “se la politica di bilancio rema contro la politica monetaria, tu, Christine Lagarde, dovrai alzare i tassi ancora di più”. Lo ha detto la presidente del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, a Davos.
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte