L’ALBA SUL MONTE SPUNTA A CASTROCARO

Comincia tutto alle 18 con la chiusura al traffico di viale Marconi, centralissima di Castrocaro Terme, dopo le verifiche di rito, le stupende signore messe a lustro per l’occasione, sfoggiano il loro fascino e riportano indietro nel tempo i numerosi spettatori, si respira un’aria magica, dove le linee affusolate di auto che hanno fatto la storia delle corse automobilistiche, ricordano che una volta le auto erano fatte con il cuore e non con il computer.

Ogni tanto si avviava un motore e al suo rombo centinaia di teste si giravano rapite dal suo suono metallico, Ferrari, Porsche, Maserati, Jaguar, numerose Alfa, le varie Fiat, Abarth per poi arrivare alle Lancia, Stratos, la Delta e tante altre da perdersi.

Fra le 59 vetture iscritte, due vetture dei Regolaristi Sammarinesi, erano per l’occasione in “livrea” Alba Sul Monte, la Fiat 131 Abarth e la Lancia Fulvia Coupé sfoggiavano gigantografie del monte Titano sulla carrozzeria e con la scritta www.visitsanmarino.com sul parabrezza anteriore divenivano, di fatto, Ambasciatrici di San Marino e della sua cultura motoristica.

La cronaca del 21° Colline di Romagna gara di regolarità con controlli orari al centesimo di secondo, ha visto in primis vincere il gran caldo, fortunatamente pochi gli equipaggi che dopo la partenza non hanno potuto tagliare il traguardo, l’equipaggio Grifa-Salvetti su Porsche 911 ha imposto subito un ritmo indiavolato alla gara, facendo dei tempi strepitosi e alla fine delle 19 prove concludeva al 1° posto assoluto con solo 66 punti di penalità, il 2° posto assoluto andava all’equipaggio padre e figlio Bentivoglio-Bentivoglio su Fiat 124 Abarth, il 3° posto assoluto se lo aggiudicava il maestro Silvagni su A112 Abarth in solitaria.

Tanti i sammarinesi in gara; con un ottimo 6° posto assoluto l’equipaggio Pezzi-Muccini su Lancia Fulvia Coupé, i Regolaristi Sammarinesi portacolori dell’A.C.S., spezzavano la catena del Racing Team Le Fonti, che occupava tutte le posizioni al vertice, seguendo una gara regolare, al traguardo con solo 177 punti di penalità.

14° Pazzaglia-Zanotti su Ferrari 208 Turbo, 16° e 1° assoluto fra le vetture moderne Galassi-Zafferani su Porsche 996, 18° Meloni-Cenci su Jaguar E, ottimo esordio in una gara di regolarità,  rispettivamente 20° e 22° assoluti i Regolaristi Sammarinesi Burgagni-Burgagni Fiat 131 Abarth e Tosi-Magalotti su Porsche 911 entrambi targati A.C.S. ,23° Macina-Ceccetti Subaru Awd GT, 24° Zonzini-Zonzini Alfa Sud Q.V.,42° Galassi-Macina Porsche GT3, infine presente come navigatore Livio “Plucos” Ceci che in coppia con Sacchi su una Delta Erre20 ha concluso al 35° posto assoluto.

Prossimo appuntamento, 5° Giro dei Castelli di San Marino, organizzata dall’Automobile Club di San Marino, sabato 28 agosto, inedita in notturna.