L’AP Titano Under 19 incontra San Lazzaro e risorge

Il difficilissimo 2009 della Pallacanestro Titano Under 19 nel girone B del campionato Elite, iniziato con un paio di sconfitte dopo le due che avevano chiuso l’anno precedente e proseguito fino al settimo stop consecutivo arrivato il 1° di febbraio, ha finalmente portato due punti in classifica a San Marino grazie al successo per 64-50 ottenuto venerdì scorso al Multieventi contro San Lazzaro.

I biancazzurri di coach Luca Liberti avevano proprio voglia di rifarsi, dopo un periodo sfortunato nel quale hanno dovuto fare i conti con diverse assenze e con avversari comunque molto forti, quelli che ti aspetti in un campionato Elite, tra l’altro i sammarinesi sono in buona parte dei ’91 e quindi in media più piccoli; nella quarta giornata di ritorno, a Trebbo è arrivata un’amara sconfitta per 67-60, i ragazzi hanno giocato bene, ma non sono riusciti ad arrivare in fondo sullo stesso livello, rimane comunque una bella prestazione. Nella partita successiva al Multieventi, nulla da fare con ‘la bestia nera’ dei titani, il Castel San Pietro, già vincitore nella finale regionale dello scorso anno, all’andata e anche lo scorso 26 gennaio per 59-92, divario più pesante subito nel torneo in corso contro una formazione molto valida.

Il 1° febbraio la trasferta ad Argenta lasciava aperta più di una possibilità di riscatto, alla luce della vittoria all’andata e di una classifica simile, ma ne è venuta fuori una brutta sconfitta (65-46 il finale), privi di capitan Zanotti, l’Under 19 sammarinese è andata subito sotto sia fisicamente che nel punteggio (22-10 già importante alla prima sirena), sicuramente non tutelata da un arbitraggio che ha concesso di tutto e che ha cambiato metro solamente dal secondo quarto, dopo una brutta botta all’occhio subita da Falconi, out per alcuni giorni.

Poi è arrivata la sfida contro il San Lazzaro, terzultimo match della regular season, e la truppa (rientrato anche Zanotti) è riuscita a trovare la prestazione corale con quattro in doppia cifra, voglia di difendere, le cose nuove provate per l’attacco hanno funzionato e anche contro il loro pressing, decisivo all’andata nel successo degli emiliani ottenuto in recupero negli ultimi minuti, le cose sono andate bene. La squadra è tornata a girare, quasi tutti i ragazzi hanno una buona forma fisica, oltre ai due punti si è rivisto un gioco apprezzabile; nella propria metà campo è tornata la mentalità giusta in un gruppo che a volte ha sofferto troppo la fisicità degli avversari, sopperendo però con l’atleticità e la buona tecnica individuale, armi da sfruttare sempre al massimo.

La strada imboccata è nuovamente quella giusta, ancora non è troppo tardi per continuare l’avventura: otto squadre accedono alla seconda fase e i biancazzurri sono proprio all’ottavo posto con dieci punti in sedici uscite, a pari merito di Argenta, avvantaggiata però dalla differenza canestri. Vitale sarà la difficile trasferta sul campo del S. Mamolo, in programma domenica 15 alle ore 16.45, formazione ultima con sei punti ma sempre ostica; ultima giornata la domenica dopo, il 22, contro Pontevecchio al Multieventi. Ogni partita andrà giocata al massimo, serve il referto rosa, sperando anche che Argenta non muova la classifica contro Pontevecchio e la capolista Salus Bologna.

 

TABELLINO CONTRO SAN LAZZARO: 64-50 (21-9; 34-27; 50-36)

Zanotti 17, Liberti13, Briganti U. 12, Bronzetti 12, Briganti E. 4, Bombini 4, Falconi 2, De Biagi, Macina, Clementi. All. Liberti

 

 

Comunicato stampa

Pallacanestro Titano

  • Le proposte di Reggini Auto