• Screenshot
  • L’ASTROLABIO – “Ah, il Meeting!” … di Augusto Casali

    Anche quest’anno si è svolta l’Edizione Speciale del Meeting a Rimini. Questa manifestazione croce e delizia per le forze politiche sammarinesi che criticano il contributo economico che da sempre San Marino elargisce all’organizzazione quando si ritrovano all’opposizione. Viceversa se si trovano al Governo il consenso aumenta, la critica sparisce e ci si fionda a Rimini per fare un po’ di passerella.

    E’ sempre stato così, anche ai miei tempi, molti miei colleghi di Governo passavano intere giornate a Rimini in attesa di imbattersi in una saletta o in qualche corridoio, in personaggi politici italiani di peso. Solo che allora era l’occasione di incontrare persone che si conoscevano e con cui vi erano rapporti consolidati, oggi mi pare non sia così. Comunque non ricordo a memoria qualche risultato concreto che sia scaturito nel corso dei fugaci incontri di cui ho detto.

    Il Meeting per la maggior parte della politica sammarinese è sempre stato una sorta di luna park pieno di ghiotte occasioni irresistibili, da cui poi scaturiscono tante foto, anche ricordo,  da divulgare e articoli di giornali pronti ad enfatizzare l’evento.

    Quest’anno poi mi pare che vi sia stata una vera corsa, i nostri politici si sono scatenati e visti i resoconti stampa penso che i sammarinesi potranno stare tranquilli per il futuro. Leggo infatti proprio ora: Anche Motus Liberi presente al Meeting con una delegazione che ha incontrato l’On.le Tajani, dove ha gettato le basi per proficue collaborazioni.

    Il Segretario Ciavatta ha incontrato il Ministro Speranza, con l’auspicio di aggiornare presto il Memorandum sanitario esistente tra i due paesi.

    Il Segretario Lonfernini ha incontrato un sacco di gente che sarebbe troppo lungo elencare,  guardando, mi pare,  più alla sostanza che altro.

    Di fronte allo scatenarsi di cotante notizie, il Segretario di Stato Beccari ha pensato bene di emettere una nota riassuntiva del lavoro svolto in questi giorni al Meeting, con la quale ha messo in evidenza i risultati positivi ottenuti attraverso una attiva partecipazione agli incontri ad agli eventi promossi, a cominciare dai temi trattati con l’On.le Tajani: l’Accordo di associazione U.E. e il caso targhe, che tale è rimasto, per il momento. Fruttuoso è stato definito l’incontro con l’On.le Salvini, dal quale è scaturita una grande apertura per incontri futuri; mentre con la Vice Ministra per gli Affari Esteri, Del Re, sono stati posti sul tappeto i temi salienti del rapporto bilaterale, ottenendo attenzione e rassicurazione circa la volontà di trasferire i dossier ai rispettivi tavoli tecnici e politici. Evidentemente, da qualche parte devono essersi bloccati.

    Gli unici ad essere assenti sono stati gli esponenti della lista Noi per la Repubblica, in particolare PS, PSD e MD, troppo presi dalla necessità di mostrare solidarietà ai compagni o amici, o come si chiamano, citati nella ormai famosa lettera anonima salita agli onori della cronaca in questi ultimi giorni.

    Insomma, ci voleva il Meeting per attivare la movida politica sammarinese un po’ troppo statica e grigia e per aprire uno squarcio di luce e di speranza per il futuro dei sammarinesi. 

    Ma se i non meglio identificati risultati positivi di cui si è detto non si dovessero tradurre in atti concreti e tangibili, non disperiamo. Nel 2021, alla prossima edizione del Meeting, tutti a Rimini a tessere la tela di Penelope!

    Augusto Casali